Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Thiago Motta e il viaggio on the road in motocicletta, da Bologna a Cascais in Portogallo: il video girato dalla moglie

Attualità martedì 23 aprile 2024 ore 15:00

I 10 anni della Fondazione Isola d'Elba onlus

Lupi, Landi e Mantovani

Nella sede del Consiglio regionale la Fondazione ha presentato i suoi progetti e le attività svolte e in programma



FIRENZE — La Fondazione Isola d’Elba sbarca a Firenze per presentare, presso il Consiglio Reginale della Toscana, l’attività svolta nei settori della cultura, dell’economia, della sanità, dell’ambiente e del sociale nei dieci anni dalla sua costituzione. Attenzione particolare è stata rivolta ai progetti in corso: “Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana” e “Archivio della memoria elbana” che hanno ottenuto sia dalla Regione che dal Ministero della Cultura parte dei finanziamenti necessari per portarli a termine entro il dicembre 2024.

Il decennale verrà celebrato con una serie di iniziative il prossimo 4 maggio, a partire dalle ore 17,30, presso l’Hotel Airone a San Giovanni (Portoferrraio) alle quali sono invitati i soci della Fondazione ma anche tutte le associazioni che partecipano ai progetti e i cittadini interessati a collaborare con la Fondazione.


Alle 17,30 alcuni esperti del mondo dell’associazionismo, delle Università e dell’Impresa provenienti da tutta Italia, affronteranno, nel corso di una tavola rotonda, i temi dello sviluppo sostenibile, della responsabilità sociale delle imprese, della cittadinanza attiva e dell’equità sociale. 

Seguirà una cena che valorizzerà le produzioni del territorio e i piatti della cucina tradizionale. Alle 21, 30, sempre nei locali dell’Hotel Airone, si terrà lo spettacolo teatrale “Partita Doppia – la responsabilità sociale in scena” dedicato alle figure degli imprenditori che hanno fatto scuola nel ‘900 e in particolare alla storia della famiglia Olivetti.


A Firenze, Marco Mantovani, presidente, e Patrizia Lupi, direttrice, insieme al Consigliere regionale Marco Landi, hanno raccontato la loro esperienza e quella dei numerosi soci della Fondazione, impegnati nelle diverse commissioni.

“La Fondazione è nata per iniziativa di alcuni imprenditori ma chiamando a raccolta tutta la comunità con i sui 325 soci – ha spiegato Marco Mantovani – per condividere una visione etica di sviluppo basato sulla solidarietà sociale, il riconoscimento delle competenze e dei talenti, l’impegno personale a favore della collettività, avendo l’obiettivo di valorizzare e tutelare il patrimonio culturale, ambientale e sociale dell’Isola”.

“Un’isola fragile per quanto bella e preziosa - ha continuato Marco Landi – che sta affrontando importanti scelte di futuro su temi della sanità, dei trasporti marittimi ed aerei e della mobilità interna, della formazione e creazione di nuova occupazione, del turismo sostenibile, diluito in un arco di tempo più vasto grazie ad un territorio ricchissimo per bio e geodiversità e di proposte culturali, enogastronomiche, di welfare. Una sfida che riguarda non solo le istituzioni ma tutti i cittadini per delineare insieme un progetto di futuro".


L’appuntamento fiorentino si è concluso condividendo con i giornalisti presenti la vision della Fondazione: “Il risultato più importante che abbiamo ottenuto in questi anni, dopo la pandemia – ha spiegato Patrizia Lupi – è stata la rete che abbiamo creato con molte associazioni no profit che come noi seguono le nuove regole del Terzo settore. Intendiamo promuovere e soprattutto facilitare attraverso forme di partenariato publico-privato, idee e proposte anche di altri soggetti, costruendo ponti fra persone e luoghi che, attraverso la partecipazione attiva e la coesione sociale, rendano più forte, dinamica e solidale la comunità elbana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marcella Merlini, candidata a sindaco di Portoferraio della lista "Bene Comune" spiega le due ragioni per cui non partecipa al confronto sul bilancio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità