Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 12 aprile 2024 ore 16:02

Sapori e tradizioni dell'Elba in fiera

L'iniziativa nasce per valorizzare il made in Elba e la sua filiera agroalimentare. Ecco le informazioni per le attività che vogliono aderire



CAPOLIVERI — Primo incontro nei giorni scorsi a Capoliveri fra l’amministrazione comunale e i promotori e sostenitori della Fiera “Sapori e Tradizioni dell’Elba” dedicata alla filiera agroalimentare elbana con presentazione e degustazione dei prodotti agricoli locali e dei prodotti trasformati “made in Elba”, con la collaborazione di produttori e ristoratori.

“Un evento – ha specificato il sindaco Montagna – che parte da Capoliveri quest’anno ma che vuole essere un modello per un appuntamento annuale che coinvolgerà l’intera isola, per favorire un turismo enogastronomico alla scoperta del cibo e della cultura locale.” Prodotti dell’orto, vino, olio, miele, farine, formaggi, insaccati, conserve, marmellate, sottoli, prodotti da forno, dolci tipici troveranno spazi in un apposito “villaggio del Gusto” ed offerti ai partecipanti dai produttori che ne descriveranno le qualità, l’utilizzo in cucina e la storia. Il calendario dell’evento che si articolerà in tre giornate: 29, 30 Aprile e 1 Maggio, vedrà un ricco calendario di iniziative collaterali con showcooking, mostre, incontri e conferenze con esperti e produttori, musica e arti. 

Saranno coinvolti i ristoranti del paese per accogliere gli ospiti con almeno un piatto della tradizione elbana nel menù.In fase di definizione il pannel delle collaborazioni e delle adesioni che si annunciano numerose. Il coordinamento dell’evento è stato affidato all’Associazione Amici di Penna Arte e Musica mentre la Pro Loco di Capoliveri curerà gli aspetti organizzativi. 

“Sarà una festa che vedrà coinvolta tutta la comunità capoliverese – spiega Giuseppe “Peppe” Puccini, presidente APAM e ideatore della rassegna - che avrà autorevoli promotori a partire dall’Accademia Italiana della Cucina Delegazione Elba che garantirà al qualità della proposta enogastronomica e l’aspetto culturale e scientifico.”

Alla riunione hanno partecipato rappresentanti dell’AIC delegazione Elba, delle aziende agroalimentari elbane, associazioni di categoria come Coldiretti e Confesercenti e la Fondazione Isola d’Elba che, con il progetto “Cittadini Custodi della Cultura Contadina elbana”, ha stimolato iniziative in tutta l’Elba per valorizzare il patrimonio identitario della comunità sui valori materiali e immateriali della tradizione contadina. È stata convocata una seconda riunione presso la Sala Consiliare del Comune di Capoliveri martedì 16 aprile alle ore 17,30 per definire il programma definitivo degli eventi e delle partecipazioni che verrà reso pubblico nei prossimi giorni.

Per aderire al progetto o per informazioni telefonare a APAM - Peppe Puccini 389 5662564.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Monitor Traghetti

Politica