Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:PORTOFERRAIO11°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Politica mercoledì 20 ottobre 2021 ore 13:30

Aeroporto Elba, "ancora incertezze sullo sviluppo"

Il consigliere regionale della Lega Landi insoddisfatto della risposta dell'assessore Baccelli:"Serve chiarezza per turismo e continuità territoriale"



CAMPO NELL'ELBA — "Una risposta evasiva sullo sviluppo dell’aeroporto che non fa che aumentare incertezza quando invece sarebbe necessario fare chiarezza. Credo sia necessario e urgente che gli enti competenti si siedano a un tavolo e valutino le soluzioni, tenendo fermo un concetto: il turismo va governato e non subito. E lo si governa solo individuando strategie che riguardano anche lo sviluppo dell’aeroporto. Senza dimenticare l’altra questione che merita la massima attenzione, cioè la continuità territoriale".


È questo il commento del consigliere regionale della Lega Marco Landi alla risposta della Giunta regionale ad una sua interrogazione sulle prospettive dell'aeroporto dell'Elba (vedi file pdf in fondo all'articolo).

Nella risposta dell'assessore regionale a trasporti e infrastrutture Stefano Baccelli viene fatto il punto della situazione (vedi pdf allegato in fondo all'articolo).

In particolare po dello scalo aeroportuale dell’Isola d’Elba in merito all’oggetto ad "un Protocollo di intesa tra il gestore dello scalo aeroportuale elbano e le varie istituzioni coinvolte, finalizzato al potenziamento della stessa infrastruttura e alla valutazione del progetti di Alatoscana e/o alla valutazione di ipotesi di progetti alternativi”, l'assessore regionale Baccelli ha risposto che "allo stato attuale, con D.G.R. n.1203 del 29-11-2016, fu approvato un “Accordo ai sensi dell'art. 15 legge n. 241/90 per la realizzazione di interventi di adeguamento dell'aeroporto di Campo nell'Elba”, sottoscritto tra Regione Toscana, Provincia di Livorno e Comune di Campo nell’Elba. L’Accordo, all’art. 3 “Impegni delle parti” punto 1 “Conferenza di Servizi”, individua la Regione Toscana quale soggetto che, a seguito della consegna del progetto definitivo di adeguamento dello scalo alla normativa ENAC (corrispondenti sommariamente agli interventi richiamati nelle premesse dell’interrogazione alle pagg. 2 e 3) e dell'istanza di attivazione della conferenza di servizi da parte di Alatoscana S.p.A., promuove la conferenza di servizi finalizzata all'ottenimento di pareri e/o nulla osta vari da parte degli enti e dei soggetti interessati, nonché alla dichiarazione di pubblica utilità dell'intervento. Inoltre, in forza di quanto stabilito al punto 1.1 dell’Accordo, la Regione Toscana, sulla base degli esiti della conferenza di servizi, approva con proprio atto il progetto definitivo ai sensi dell'articolo 14 quater della legge 241/1990. Con decreto dirigenziale del dirigente competente per la Regione Toscana n. 7536 del 01/06/2017 viene stabilita la positiva conclusione del procedimento della conferenza dei servizi ai sensi dell'articolo 14 e seguenti della legge 241/1990. L’intervento è in corso di ultimazione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra i 281 sanitari non vaccinati contro la malattia Covid-19 sono stati individuati anche 2 titolari di farmacie in provincia di Livorno
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità