Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 06 novembre 2019 ore 16:30

Cooperative di comunità e turismo sostenibile

Vittorio Bugli

La Regione Toscana ha approvato una nuova legge per investire nei borghi e per evitare che le persone siano costrette ad abbandonarli



FIRENZE — E' stata approvata all'unanimità, nell'aula del Consiglio regionale, la norma proposta dalla giunta toscana sulle cooperative di comunità. Aiuterà a promuoverne il ruolo o la messa disposizione di beni comuni della Regione o di altri enti ora poco o per niente utilizzati. E intanto a breve, dopo la prima sperimentazione dell'anno scorso, si appresta ad uscire un secondo bando, per finanziare altri progetti.

"Le cooperative di comunità vanno messe in rete",  sottolinea l'assessore alla presidenza della Toscana, Vittorio Bugli.  E' stato lui a proporre la modifica alla legge 73 del 2005 sullo sviluppo del sistema cooperativo della Toscana approvata oggi dal Consiglio regionale .

"Occorre dare – spiega Bugli – alle cooperative di comunità dei servizi e una via d'accesso facile. C'è bisogno di questa legge, ma serve anche una norma nazionale e per questo proporrò una discussione e poi una proposta di legge in Parlamento per una legge nazionale".

Quelle di comunità sono cooperative speciali, di cui fanno parte tutti gli abitanti (o quasi) di un borgo. Fino all'anno scorso la più famosa in Toscana era quella del Teatro Povero di Monticchiello, paese del senese colpito dalla crisi della mezzadria all'inizio degli anni Settanta e che allora ha scelto di aggregarsi intorno ad un'idea di teatro di piazza che costituisce oggi un'economia importante per i residenti.

A Dicembre del 2018, su spinta anche del bando della Regione che ha messo a disposizione poco meno di un milione e duecento mila euro e finanziato venticinque esperienze (poi diventate ventiquattro, molte altre cooperative sparse in Toscana sono nate, si stanno costituendo o si sono fatte nel frattempo conoscere. Molte sono per lo più animate da giovani e donne, da gente che magari ha studiato e vuole provare a mettere a disposizione le proprie capacità nel posto dove è nata e non essere costretta invece ad andarsene.

C'è chi punta al turismo sostenibile o alla valorizzazione dell'ambiente o dei beni culturali del posto. C'è chi pensa all'agricoltura, alla pesca o alla promozione di altre eccellenze enogastronomiche. Si creano così occasioni di lavoro e si mettono insieme attività economiche che da sole non avrebbero più la forza per andare avanti, da rilanciare magari attraverso le opportunità offerte dalla rete e collegamenti ad internet veloci che la Regione Toscana, con risorse proprie e dell'Europa, ha portato anche nei borghi e paesi più sperduti, laddove il privato aveva rinunciato ad investire. Tutte sono poi pronte ad investire gli utili in servizi ai residenti o per la manutenzione di sentieri, strade, arredi urbani ed altri beni comuni.

Le cooperative di comunità sono sicuramente un esempio di economia collaborativa. "Andammo a vedere la gente che faceva pooling, poi nacque il Libro Verde Collabora Toscana, quindi abbiamo fatto la legge – riassume Bugli -. Prima c'è stata la sperimentazione, poi le norme". 

"Dal 2017 – aggiunge - stiamo portando avanti politiche di innovazione che riguardano la collaborazione. Credo che la Toscana abbia prodotto le sue cose migliori, anche le riforme, quando sono venute da un'esigenza di rigenerazione di una comunità".

Finanziare in ventitré diversi comuni ventiquattro cooperative e i loro progetti è stato un modo per provare ad invertire il trend di spopolamento e impoverimento delle aree più marginali della Toscana. Ma non riguarda solo le aree interne. Le cooperative di comunità possono infatti diventare uno strumento utile e potente – e la legge appena approvata ne riconosce il ruolo - anche nelle aree metropolitane e nelle periferie urbane. La possibilità di essere soci di una cooperativa si allarga inoltre anche agli enti del terzo settore e onlus.

Visto il successo del primo bando, all'indomani dell'approvazione della legge regionale di modifica si prevede ora l'approvazione di uno specifico avviso pubblico, finanziato per 740 mila euro, in modo da garantire il sostegno a nuove cooperative di comunità attivate nel territorio regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport