Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:51 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 07 ottobre 2013 ore 17:50

Festa dell'Uva, Barbetti ai capoliveresi "In ogni caso vince sempre Capoliveri"



CAPOLIVERI - Conclusa con successo l'ultima festa dell'Uva 2013 sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti scrive ai suoi concittadini
"Cari Capoliveresi,come tutti gli anni ho partecipato con grande entusiasmo all’ultima edizione della nostra festa più amata, festa che coinvolge tutti i paesani che per un giorno diventano i protagonisti di una manifestazione che si può configurare come teatro di strada.Mai come quest’anno mi sono sentito trascinato in un vortice di emozioni, prima dalla sfilata in piazza e poi dalla visita dei rioni. E’ stata una emozione dopo l’altra, prima alla Fortezza, dove ho chiuso la visita uscendo con un panino pieno di una mega porzione di coppa di Ciccio (quella che dopo il bivio di Mola chiamano tutti soppressata), poi al Baluardo, dopo al Fosso per terminare con la Torre. Alla fine, entusiasta non solo di quello che avevo visto ma che avevo anche provato interiormente, mi sono fatto nella mia mente una classifica di quelle che potevano essere le risultanze del verdetto della giuria. Ebbene, il mio pronostico è stato sovvertito dall’esito finale. Non che il Baluardo, il mio rione, non abbia lavorato per raggiungere l’obiettivo, ma a me era parso che almeno altri due rioni mi avessero trasmesso delle emozioni più forti. Evidentemente mi sbagliavo. Oppure dipende dal fatto che non conosco il regolamento di assegnazione del punteggio che porta un rione a prevalere sugli altri. Però sia ieri sera, mentre giravo tra i rioni dopo la premiazione, sia stamani mattina ho sentito nei capoliveresi le stesse impressioni che avevo avuto io. E allora mi domando se non sia il caso, dopo 17 manifestazioni, di rivedere il regolamento, di ridiscuterlo tutti insieme ed eventualmente di modificarlo con quello che oggi ci sembra più consono e attuale. Per esempio, penso che bisognerebbe lasciare più inventiva e libertà ai rioni nella scelta dell’argomento e del periodo da rappresentare. Esiste la storia, ma esistono i racconti più o meno reali, così come esistono anche le leggende a cui ci si può ispirare. Michelangelo Venturini, ideatore della Festa dell’Uva, e la sua Leggenda dell’Innamorata ce lo stanno ad insegnare. Voglio dire che dobbiamo ragionare tutti insieme di come far evolvere la nostra festa dando forse un punteggio preponderante alle emozioni che vengono vissute sia nei rioni che nella sfilata in piazza che, essendo visibile a tutti, dovrebbe diventare ancora più importante e maggiormente rappresentativa di quello che è il tema del rione. Così come va pensato se sia meglio e se sia possibile anticipare la Festa al sabato. Tutti interrogativi che mi pongo e che vi pongo, rendendomi fin da ora disponibile ad affrontarli e se possibile, risolverli insieme a voi. Non sono mai voluto entrare nelle decisioni dell’Associazione e dei Rioni, riconoscendo da sempre la loro autonomia, ma se lo riterrete opportuno possiamo provare a cambiare insieme le regole. Perché, comunque vada, vince e vincerà sempre Capoliveri.VostroRuggero"

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità