Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:24 METEO:PORTOFERRAIO19°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 08 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini
Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini

Attualità venerdì 07 settembre 2018 ore 15:05

​Fenicotteri alle Antiche Saline di San Giovanni

I fenicotteri alle Antiche Saline (foto Antonello Marchese)

E' la prima volta che se ne registra la presenza di una coppia, si tratta di una presenza non rara ma decisamente insolita all'Elba



PORTOFERRAIO — Due esemplari di fenicottero (Phoenicopterus roseus) sono stati avvistati questa mattina presso l’odierno bacino termale, un tempo occupato dalle Saline di San Giovanni. Un buon segno dal punto di vista ambientale, perchè finora all'Elba si erano registrati solo avvistamenti singoli.

"E’ opportuno ricordare  - ci scrive Antonello Marchese, fotografo naturalista e guida ambientale - che non è la prima volta che i fenicotteri si posano nella storica zona umida elbana: ai primi del ’900 il Phoenicopterus roseus era stato segnalato come migratore dal naturalista e ornitologo elbano Giacomo Damiani. Altri avvistamenti più recenti erano stati effettuati negli anni scorsi e personalmente ho osservato più volte questa specie alle antiche saline: un esemplare adulto era stato ritratto nel novembre 2012, e ancora nell’agosto 2017 un giovane fenicottero giunse nel bacino termale per trascorrervi tutto l’inverno trovandovi nutrimento. Raggiunto per qualche giorno da un esemplare adulto agli inizi della primavera il giovane fenicottero, ormai sembrava ambientatosi bene all’Elba, prese poi il volo a fine aprile per raggiungere probabilmente altri esemplari della sua specie, che si possono incontrare ormai comunemente durante tutto l’anno nelle zone umide salmastre del vicino continente, della Corsica e della Sardegna. Oggi alle Saline erano presenti un giovane e un esemplare più maturo, nelle immagini l’esemplare più colorato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Sala operativa della Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di vigilanza meteo per rischio frane e allagamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Traghetti

Cronaca

Politica