QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12°15° 
Domani 10°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 09 dicembre 2019

Attualità mercoledì 19 novembre 2014 ore 15:42

Escursioni a Pianosa, il calendario completo

Da domenica 23 a giovedì 1 gennaio, l'elenco di tutte le escursioni del Parco sull'isola di Pianosa, dalle coste alla scoperta dell'interno



PIANOSA — Escursioni a piedi per assaporare un’Isola che regala emozioni e che oggi è un paradiso naturalistico nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Ecco una selezione tra le escursioni più gettonate per finire in bellezza questo ultimo mese del 2014.

Domenica 23 novembre: I Fossili marini

Alla scoperta delle calcareniti della Formazione di Pianosa per conoscere il loro contenuto fossilifero rappresentato da gusci di Molluschi e da Alghe, ma anche da resti di Briozoi, Echinoidi e più raramente Crostacei e Pesci, testimonianza di un ambiente deposizionale marino. Esse costituiscono anche la pietra da costruzione più utilizzata sull’isola e molte abitazioni possono diventare occasione di scoperta paleontologica.

Domenica 30 novembre: La natura da conservare

Una passeggiata nella natura lungo i sentieri costieri dell’isola protetta in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato per osservare la biodiversità dell’ambiente mediterraneo e conoscere i comportamenti corretti da adottare durante le escursioni per garantirne la conservazione: piante spontanee ed endemiche, animali autoctoni e migratori, organismi marini. La passeggiata si svolge nell’ambito del programma per la settimana UNESCO dedicata al “Decennio dell’Educazione allo sviluppo sostenibile 2014: per una buona Educ-Azione”.

Domenica 7 dicembre: Napoleone e l’orzo di Pianosa

Nell’ambito della celebrazione del bicentenario del soggiorno di Napoleone si svolgerà a Pianosa una passeggiata dedicata all’imperatore che la visitò due volte nel 1814 per valutarne le possibili destinazioni d’uso, come la realizzazione del Forte Teglia e la promozione della coltivazione e dell’allevamento, che però si rivelarono poco remunerativi per i costi di trasporto come ricorda il detto “sei più caro dell’orzo di Pianosa”.

Mercoledì 31 dicembre: Camminare nella natura

Salutiamo l’anno appena trascorso con una passeggiata nella natura lungo i sentieri costieri dell’isola protetta per osservare la biodiversità dell’ambiente mediterraneo: piante spontanee ed endemiche, animali autoctoni e migratori, organismi marini.

Giovedì 1 gennaio: Passeggiata Nordic Walking

Camminare nella natura incontaminata per dare il benvenuto al nuovo anno con un’iniziativa dedicata al benessere ed al miglioramento della condizione psico-fisica secondo la tecnica del Nordic Walking. Un percorso lungo i sentieri costieri dell’isola di Pianosa da affrontare con i bastoncini secondo le indicazioni dell’istruttore di Nordic Walking che fornirà anche l’attrezzatura necessaria.

A carico dei partecipanti il costo del biglietto della motobarca (e ticket di accesso all’isola per i non residenti). In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata alla settimana successiva.

Ritrovo ore 8.30 a Marina di Campo presso la biglietteria Aquavision in Piazza dei Granatieri 203

Per informazioni e prenotazioni Aquavision 0565 976022 - 3287095470

Durata delle passeggiate: 3 ore. Difficoltà: media. Pranzo al sacco.



Tag

Segre e Mattarella alla Prima della Scala di Milano

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità