Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PORTOFERRAIO20°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 22 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
iPhone 13, recensione video

Attualità mercoledì 19 novembre 2014 ore 15:42

Escursioni a Pianosa, il calendario completo

Da domenica 23 a giovedì 1 gennaio, l'elenco di tutte le escursioni del Parco sull'isola di Pianosa, dalle coste alla scoperta dell'interno



PIANOSA — Escursioni a piedi per assaporare un’Isola che regala emozioni e che oggi è un paradiso naturalistico nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Ecco una selezione tra le escursioni più gettonate per finire in bellezza questo ultimo mese del 2014.

Domenica 23 novembre: I Fossili marini

Alla scoperta delle calcareniti della Formazione di Pianosa per conoscere il loro contenuto fossilifero rappresentato da gusci di Molluschi e da Alghe, ma anche da resti di Briozoi, Echinoidi e più raramente Crostacei e Pesci, testimonianza di un ambiente deposizionale marino. Esse costituiscono anche la pietra da costruzione più utilizzata sull’isola e molte abitazioni possono diventare occasione di scoperta paleontologica.

Domenica 30 novembre: La natura da conservare

Una passeggiata nella natura lungo i sentieri costieri dell’isola protetta in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato per osservare la biodiversità dell’ambiente mediterraneo e conoscere i comportamenti corretti da adottare durante le escursioni per garantirne la conservazione: piante spontanee ed endemiche, animali autoctoni e migratori, organismi marini. La passeggiata si svolge nell’ambito del programma per la settimana UNESCO dedicata al “Decennio dell’Educazione allo sviluppo sostenibile 2014: per una buona Educ-Azione”.

Domenica 7 dicembre: Napoleone e l’orzo di Pianosa

Nell’ambito della celebrazione del bicentenario del soggiorno di Napoleone si svolgerà a Pianosa una passeggiata dedicata all’imperatore che la visitò due volte nel 1814 per valutarne le possibili destinazioni d’uso, come la realizzazione del Forte Teglia e la promozione della coltivazione e dell’allevamento, che però si rivelarono poco remunerativi per i costi di trasporto come ricorda il detto “sei più caro dell’orzo di Pianosa”.

Mercoledì 31 dicembre: Camminare nella natura

Salutiamo l’anno appena trascorso con una passeggiata nella natura lungo i sentieri costieri dell’isola protetta per osservare la biodiversità dell’ambiente mediterraneo: piante spontanee ed endemiche, animali autoctoni e migratori, organismi marini.

Giovedì 1 gennaio: Passeggiata Nordic Walking

Camminare nella natura incontaminata per dare il benvenuto al nuovo anno con un’iniziativa dedicata al benessere ed al miglioramento della condizione psico-fisica secondo la tecnica del Nordic Walking. Un percorso lungo i sentieri costieri dell’isola di Pianosa da affrontare con i bastoncini secondo le indicazioni dell’istruttore di Nordic Walking che fornirà anche l’attrezzatura necessaria.

A carico dei partecipanti il costo del biglietto della motobarca (e ticket di accesso all’isola per i non residenti). In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata alla settimana successiva.

Ritrovo ore 8.30 a Marina di Campo presso la biglietteria Aquavision in Piazza dei Granatieri 203

Per informazioni e prenotazioni Aquavision 0565 976022 - 3287095470

Durata delle passeggiate: 3 ore. Difficoltà: media. Pranzo al sacco.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Contagi raddoppiati nell'ultima settimana. Il punto dell'Asl anche sui tamponi effettuati e sulle vaccinazioni contro il Coronavirus
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità