Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 31 agosto 2015 ore 10:05

E' ufficiale: Fazio resta preside a Campo

Con il decreto del dirigente ministeriale si conclude felicemente la lunga battaglia della comunità campese per tenere il preside Enzo Giorgio Fazio



CAMPO NELL'ELBA — E' ufficiale: il decreto n. 153 del 26 agosto 2015 del Direttore dell'Ufficio Regionale del Ministero dell'Istruzione ha assegnato il Dirigente Scolastico titolare al nostro Istituto Comprensivo G. Giusti

"Tutta la comunità campese, scolastica e non - commenta il sindaco Lorenzo Lambardi - è ora rassicurata di poter contare negli anni a venire sul prof. Enzo Giorgio Fazio al quale vanno le mie congratulazioni e le più vive felicitazioni per la positiva conclusione dell'impervio percorso che ha portato al riconoscimento definitivo del suo ruolo di Dirigente Scolastico. 

Sono certo dei buoni frutti che la garantita continuità della figura del Dirigente Scolastico e la professionalità del prof. Fazio porteranno alla collaborazione tra Scuola e Comune per sostenere il dignitoso percorso di crescita che meritano i nostri bambini e ragazzi e per cogliere al meglio le sfide che la Riforma della Scuola recentemente approvata si propone. 

E' nella fiducia di questa visione che auguro al Dirigente Fazio un buon lavoro insieme all'Amministrazione e a tutta la comunità che ha bisogno di una Scuola "aperta" che possa rispondere anche alle particolari esigenze del territorio.

Ed è ora alla comunità campese tutta che voglio rivolgermi per dire "grazie". Ricordo bene che la battaglia per la tutela del diritto allo studio, a partire dalla garanzia della figura del "Preside" (Dirigente Scolastico), era iniziata a marzo nel corso dell'Assemblea della scuola a cui partecipai come sindaco in rappresentanza della comunità tutta che, preoccupata delle conseguenze degli esiti di un ricorso che sospendeva il Preside Fazio e che rischiava di far regredire Campo a "sede vacante" , decise con fermezza di mettere in atto ogni azione possibile per scongiurare il rischio. 

Dopo 5 mesi di attività e di incertezze, finalmente il decreto 153 di fine agosto ci conferma che dal primo settembre ri-avremo "il Preside" e di questo risultato voglio ringraziare tutta la comunità campese che, diversamente organizzata per ambiti e competenze, nel rispetto dei ruoli e delle regole democratiche, ha fatto squadra lavorando al meglio: il Comitato Genitori ha promosso la raccolta di firme, ha organizzato manifestazioni, ha smosso l'opinione pubblica sensibilizzando cittadino per cittadino coinvolgendo i media locali e nazionali, il Consiglio di Istituto ha deliberato il sostegno alla battaglia e sensibilizzato gli Enti Competenti, il Consiglio Comunale ha dibattuto e adottato una specifica deliberazione con la quale l'Amministrazione si faceva carico di portare la questione del Diritto alla Dirigenza Scolastica nelle sedi Istituzionali competenti, sollecitando risposte adeguate anche attraverso il coinvolgimento della competente Conferenza Zonale per l'Istruzione.

L'anno scorso abbiamo lottato per le tre sezioni di classe prima e quest'anno per il Preside e gli obiettivi sono stati raggiunti. Confidiamo di non dover lottare ancora, ma se questo dovesse accadere la comunità campese sa bene cosa e come fare. Buon anno scolastico 2015/2016 a tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità