Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 16 marzo 2020 ore 18:50

Traghetti, orari ridotti per l'Isola del Giglio

Isola del Giglio

Nuove misure per contenere l'emergenza Coronavirus sull'isola. Lo ha deciso l'Unità di crisi per contingentare al massimo i flussi anche dei residenti



ISOLA DEL GIGLIO — “Una ulteriore riduzione dei collegamenti da e per l'Isola del Giglio è stata disposta dal Coc-Unità di Crisi del Comune”. Lo annuncia il sindaco del Comune di Isola del Giglio, Sergio Ortelli. 

“Le recenti restrizioni ai collegamenti marittimi, disposte a partire dal 14 Marzo scorso hanno prodotto i primi risultati in quanto ad arrivi e controllo dei flussi in ingresso ed in uscita dei passeggeri – afferma il sindaco - Questo è servito a ridurre notevolmente il numero delle persone che arrivano sull’Isola ma anche quelle che partono dal Comune facendo comprendere all'amministrazione quali altre misure possono essere intraprese per migliorare ancor di più il contingentamento dei flussi”. 

Da qui la decisione del Coc-Unità di Crisi di ridurre le corse a due al giorno per ciascuna tratta, salvo la domenica che sarà una sola per tratta.

“Come forma di protezione e prevenzione - afferma Sergio Ortelli - abbiamo ritenuto opportuno ridurre ulteriormente i collegamenti marittimi da e per Isola del Giglio lasciando però alcune corse a garanzia dei servizi indispensabili che varranno già dalla giornata di domani (17 Marzo, ndr) fino al 3 Aprile”.

I nuovi orari prevedono dal lunedì al sabato (escluso il giovedì in occasione dei prelievi ematici) la partenza dal Giglio alle 7 ed alle 14,30 e quella da Porto Santo Stefano alle 8,30 ed alle 16,30. Il giovedì l'orario sarà alle 6,30 ed alle 11 con partenza dal Giglio, alle 8 ed alle 16,30 da Porto Santo Stefano. La domenica è previsto un unico collegamento, quello che partirà dal Giglio alle 8 e rientrerà da Porto Santo Stefano alle 16.

A margine della riunione il sindaco dalla sua pagina Facebook ha inoltre aggiunto che " è stato inoltre ribadito il divieto allo sbarco dei non residenti con alloggio (seconda casa) sulle due isole fino a quando non cesseranno definitivamente le restrizioni disposizioni del Governo. Ieri è attraccata a Giglio Porto una unità da diporto a vela, battente bandiera inglese, con due persone a bordo, per i necessari rifornimenti. L’intero equipaggio non è mai sbarcato ed è stato invitato a rimanere a bordo. La barca era stata autorizzata all’ormeggio dall’Ufficio Sanità Marittima di Livorno, competente per territorio, e conseguentemente l’ufficio Locamare Giglio è intervenuto, con tutte le precauzioni del caso, per i controlli. L’imbarcazione nella mattinata è stata rifornita delle necessità, secondo le procedure, senza scendere a terra. Nella giornata di domani è prevista la ripresa della navigazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità