Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 06 luglio 2018 ore 18:24

Tornano i granchi rosa ma il cinema non riapre

I granchi di Cracking Art

Firmato l’accordo tra il Comitato pro riapertura del Cinema all’aperto e la proprietà, la Parrocchia di San Giuseppe, ma restano molte cose da fare



CAVO —  Un nuovo passo importante verso la riapertura del cinema di Cavo: dopo il lancio dell’iniziativa l’estate scorsa e un intenso lavoro dietro le quinte proseguito per tutto il periodo invernale, è stato appena firmato l’accordo di comodato d’uso gratuito tra il Comitato pro riapertura del Cinema all’aperto di Cavo e la proprietà, la Parrocchia di San Giuseppe. Un accordo fondamentale e necessario per consentire al Comitato, da un lato, di avviare i lavori di bonifica e messa in sicurezza dell’area, in vista del loro futuro ripristino, dall’altro di proseguire nella raccolta di fondi attraverso la partecipazione a bandi e il coinvolgimento di sponsor e sostenitori privati.

“Desideriamo ringraziare la Diocesi di Massa Marittima e Piombino per aver accolto la nostra proposta di riqualificazione di uno spazio, oggi in abbandono, che per anni è stato un punto di riferimento importante nella vita del Cavo e che ci auguriamo possa esserlo nuovamente, a beneficio di tutta la collettività. Un obiettivo che confidiamo possa trovare anche il sostegno della nuova Amministrazione Comunale, con cui siamo pronti a collaborare”, afferma Guido Muti, Presidente del Comitato.

La struttura dell’ex cinema, caduta in stato di degrado da alcuni anni a causa del passaggio al digitale, complice anche il trascorrere del tempo, potrebbe in questo modo ritrovare la propria vocazione originale e ampliare allo stesso tempo le sue potenzialità di aggregazione, al di là delle proiezioni cinematografiche nella stagione estiva più canonica, con la creazione di uno spazio multifunzionale idoneo ad ospitare anche presentazioni di libri, incontri, manifestazioni e piccoli spettacoli.

Le prossime tappe del progetto prevedono quindi una prima bonifica e sistemazione dell’area, già a partire dai mesi estivi, per poi proseguire con la definizione del progetto architettonico e l’attivazione di tutte pratiche burocratiche e amministrative richieste. Per arrivare alla completa riapertura sarà inoltre necessario integrare i fondi ad oggi raccolti (depositati presso la filiale del Monte dei Paschi di Rio Marina) con un ulteriore lavoro di ricerca sponsor e soggetti finanziatori, che da ora in avanti, grazie alla firma del comodato, potranno essere contattati. E’ inoltre sempre possibile sostenere il progetto richiedendo i granchi rosa (a fronte di una donazione minima di 20 euro) realizzati da “Cracking Art” con una nuova produzione ad hoc e una serie limitata di borsine da spiaggia sul tema.

Ad occuparsi della raccolta dei fondi e della promozione delle iniziative, è un apposito “Comitato pro riapertura cinema all’aperto di Cavo (Elba)”, registrato e senza scopo di lucro(CF: 91016640491), formato sia da villeggianti sia da cavesi, con l’obiettivo sociale di riaprire il cinema. La partecipazione è aperta a tutti.

Simbolo del progetto di riapertura del nuovo cinema di Cavo sono i granchi fucsia di Cracking Art, il collettivo di artisti attivo a livello internazionale che la scorsa estate ha reso possibile il lancio dell’iniziativa “Anch’io ho preso un granchio!” con una grande e giocosa invasione di granchi fucsia sulla spiaggia e nel Paese. Un’iniziativa capace di attirare l’attenzione dei media locali e nazionali, dei social network e di tutta la collettività, generando una forte adesione spontanea al progetto e un sostegno arrivato da tutta Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità