QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 14°15° 
Domani 14°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 18 novembre 2019

Attualità venerdì 09 agosto 2019 ore 10:20

Cartoline da Rio, la mostra dell'artista Dallera

Torre Appiani, Rio Marina

Le opere dell'artista Maria Grazia Dallera esposte in una mostra itinerante che avrà come scenari i paesi di Rio Marina, Rio nell'Elba e Cavo



RIO — L'artista genovese Maria Grazia Dallera anche quest'anno sarà presente con la sua esposizione non solo a Rio nell'Elba, dove è conosciuta come “la signora degli alberi” (leggi qui l'articolo), ma anche nei paesi di Rio Marina e Cavo.

La sua passione per gli alberi si consolida la prima volta che sbarca all'isola d'Elba, luogo che l'artista descrive con le seguenti parole: “ho trovato una natura ancora in armonia con l'uomo, una pace data dai silenzi e dalla varietà dei paesaggi” (leggi qui l'articolo).

Di lei e delle sue opere il critico d'arte Luciano Caprile ha scritto: “Certi alberi sono intimamente legati a un tipo di terra che nutre il loro carattere e li segna in modo indelebile e li fa crescere alla stessa maniera della gente che li frequentano. Succede in particolare agli ulivi e ai pini cresciuti su certi riarsi terreni che guardano il mare o ne respirano l’atmosfera anche in località più lontane dalla costa. Maria Grazia Dallera disegna alberi a filo di china, foglia dopo foglia, nervatura dopo nervatura, per carpirne l’anima e nel contempo per conoscere meglio se stessa che in quegli alberi si immedesima e trova linfa creativa.” 

"Cartoline da Rio" è una mostra di disegni a penna, inchiostri autoprodotti, il cui soggetto preminente sono alcuni scorci di Rio “dal coccolo in su e in giù”. Nella sua esposizione del 2019 Maria Grazia Dallera fa un omaggio alla terra di Rio e alla sua riunificazione con alcune opere che rappresentano, attraverso lo sguardo personalizzato dell'artista, i luoghi più caratteristici dei tre paesi di Rio Marina, Rio Elba e Cavo.

La prima mostra, che sarà presentata dall'assessore alla cultura del Comune di Rio, Cinzia Battaglia, si terrà a Rio Marina presso la Torre Appiani, sarà inaugurata, domani, sabato 10 Agosto alle ore 21 e proseguirà fino al 16 Agosto con orario di apertura serale dalle ore 21 alle 23,30.

Dal 17 al 23 Agosto la mostra sarà installata nella chiesa della Pietà a Rio nell'Elba, mentre a Cavo la mostra sarà allestita in Piazza Michelangelo dal 24 al 30 Agosto, tutte le sere dalle ore 21.

La mostra è organizzata in collaborazione con Comune di Rio e Pro Loco di Rio.

Cartoline da Rio Marina- Elba
Cartoline da Rio Elba


Tag

Mattia, la «sardina» che ha riempito Piazza Maggiore contro Salvini: «Non conosco Prodi»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità