Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:03 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio Matteotti, 100 anni dopo - La morte di Matteotti e l'inizio della dittatura violenta di Mussolini

Cultura giovedì 18 agosto 2016 ore 08:00

I quadri dipinti con i colori degli alberi

Le opere a china di Marina Grazia Dallera in mostra a Rio nell'Elba fino al 23 agosto nella Chiesa della Pietà, ingresso gratuito



RIO NELL'ELBA — Fino al 23 agosto, dalle ore 21,30 fino alle 23,30, presso la Chiesa della Pietà, nel cuore del centro storico di Rio nell'Elba, sarà possibile visitare la mostra ad ingresso libero AlberidiGrazia - Forme e colori, dell’artista Maria Grazia Dallera. 

Nella mostra sono esposti disegni a china su carta che prendono ispirazione dagli alberi, dalle loro differenti forme e dalla loro storia. L'inaugurazione della mostra si è tenuta terrà sabato 13 agosto. Una delle caratteristiche delle opere consiste nel fatto che i colori sono realizzati con elementi naturali dalla stessa artista che, non limitandosi alla sola espressione artistica, porta avanti anche un personale percorso di ricerca alla scoperta dei colori che possono derivare dalla natura stessa. 

Questa ricerca è nata dalla volontà di creare colori non tossici da utilizzare per le proprie opere. "L'idea iniziale era di disegnare alberi monumentali - spiega Maria Grazia Dallera - la cui bellezza è data dalle dimensioni dovute all'età, al fatto di essere testimoni del nostro passato. 

Poi guardando, guardando mi sono accorta della bellezza di tutti gli alberi: testimoni e tante volte vittime del nostro presente. Mi sono accorta di come nelle loro infinite forme possiamo cogliere poesia, emozioni che ho cercato di fissare".

Maria Grazia Dallera è stata inserita nel Dizionario degli artisti liguri e di lei il prof. Germano Beringheli ha scritto: "All’interno dell’arte contemporanea la costante linguistica degli inchiostri di Maria Grazia Dallera, inerenti il discorso espressivo, e il segno e il soggetto fondamentale delle sue figure è l’albero, considerato da sempre, per la sua verticalità, simbolo della vita in continua evoluzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A spiegare quanto accaduto è la presidente di Elbamare in cui ricostruisce tutti i passaggi del recupero dell'animale anche per poterlo studiare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità