Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:PORTOFERRAIO12°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 05 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Ibra in ritardo arriva grazie a un passaggio in moto in autostrada: il video

Attualità lunedì 12 ottobre 2020 ore 06:30

E' uscito il nuovo romanzo del medico Intruglio

Riccardo Intruglio
Riccardo Intruglio

Si intitola "Il trionfo del nulla" e l'autore Riccardo Intruglio, originario di Siena, svolge l'attività di medico di famiglia a Capoliveri



CAPOLIVERI — È uscito giovedì 8 ottobre 2020, con Porto Seguro Editore, il nuovo romanzo di Riccardo Intruglio, intitolato Il trionfo del nulla.

“Crete Senesi. Duilio e Carla Mannati sono gli ultimi membri di una ricchissima famiglia toscana proprietaria di una storica azienda di marmo travertino, sulla quale incombe un’ombra da generazioni. - si legge nella presentazione del libro- Nella grande villa La Chiorba, la giovane Carla vive dominata dalla protezione morbosa, ossessiva e manipolatoria del fratello maggiore, Duilio. Quando Carla subisce una violenza, la sua stessa identità entra in crisi e lo shock lascia presto spazio a una inaspettata scoperta della propria sessualità. Disperato e deciso a vendicarsi, Duilio si spoglia dell’ultima maschera, rivelando la sua mostruosa natura. Un romanzo che porta dritti tra le braccia della deviazione familiare e della sfida, tutta umana, tra il bene e il male.”

La copertina del romanzo

Il trionfo del nulla è un viaggio allucinante nella psiche umana e affronta quello che Carlo Emilio Gadda definì “il male oscuro”, che talora dimora nell’uomo, e il coraggio di non smettere di ricercare, parafrasando Leonard Cohen, la luce che penetra tra le crepe delle cose.

Ecco l’incipit de Il trionfo del nulla:

“Sedotto e abbandonato dalle nuvole, il cielo sopra alle campagne toscane, a pochi chilometri di macchina da Siena, come un occhio dopo aver a lungo pianto, s’era lasciato alle spalle quei terribili acquazzoni nel segno dei quali era cominciato il mese di novembre.”


Riccardo Intruglio, classe 1991, senese, laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena, attualmente esercita come Medico di Medicina Generale all’Isola d’Elba, a Capoliveri, scrive poesie e prosa sin da bambino, e dopo aver vinto diversi premi letterari (fra cui il III premio letterario Città di Siena 1^edizione), ha esordito con il libro Il romanzo erotico nel 2017. Il trionfo del nulla, edito da Porto Seguro Editore, è il suo nuovo romanzo.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Attualità