Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica domenica 04 aprile 2021 ore 06:30

Una delibera di giunta nel mirino della minoranza

Andrea Gelsi, capogruppo di "Capoliveri Bene Comune"

Andrea Gelsi, capogruppo di "Capoliveri Bene Comune" ha presentato una interrogazione su una delibera segnalando un'anomalia normativa



CAPOLIVERI — Andrea Gelsi, ex sindaco e capogruppo di Capoliveri Bene Comune, ha presentato una interrogazione consiliare indirizzata al sindaco e al segretario comunale in cui chiede di fare chiarezza sulla delibera di giunta comunale in cui si autorizza "il Responsabile competente a compiere gli atti necessari per l'espletamento degli adempimenti conseguenti e connessi relativi alla proposta di prestazione pubblicitaria, presentata dalla Dimensione Corse S.S.D. A .R.L per la 54esima Edizione del Rally Elba, gara valida per il Campionato Italiano WRC in data 15-16-17 aprile 2021, per un importo di 2.000,00 euro".

Nell'interrogazione viene chiesto al sindaco  "di sapere chi sia questa mai sentita Dimensione Corse che ha sede a Pescia in Provincia di Pistoia e che ha folgorato la Giunta sulla via di Damasco tanto da volerla sponsorizzare". 

In capogruppo di minoranza inoltre esprime perplessità sul contratto di sponsorizzazione che sarebbe stipulato ai sensi dell'Art. 119 del Dlgs. 267/00 (TUEL), "articolo che - si legge nell'interrogazione - evidentemente nessuno ha letto dato che questo articolo recita: "In applicazione dell'articolo 43 della legge 27 dicembre1997, n. 449, al fine di favorire una migliore qualità dei servizi prestati, i comuni, le province e gli altri enti locali indicati nel presente testo unico, possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, nonché convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi".

Secondo Gelsi risulta "evidente che l'Art.119 del Tuel si riferisce a contratti di sponsorizzazione che possono essere stipulati solo per consulenze o servizi aggiuntivi". 

Perciò viene chiesti al sindaco "se conoscono il significato di consulenza e servizio aggiuntivo e quindi quale consulenza e quale servizio aggiuntivo intravedono sia la Giunta che il Responsabile del Servizio nella 'sponsorizzazione' della Dimensione Corse che si occupa di corse automobilistiche".

"A noi - si legge ancora nella interrogazione - questi due atti appaiono come una vera e propria violazione di legge per eludere la procedura che attiene all'erogazione dei contributi".

Infine nell'interrogazione viene chiesto al segretario comunale un parere sulla legittimità sugli atti relativi alla procedura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport