Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 16 marzo 2021 ore 15:38

Mondiali mtb, "ecco come evitare atti illegittimi"

Gelsi, capogruppo di Capoliveri Bene Comune, ha scritto al segretario comunale spiegando che serve una convezione con il Capoliveri Bike Park



CAPOLIVERI — "La strada maestra per finanziare l’evento del campionato del mondo di MTB è una convenzione tra il Comune di Capoliveri, in quanto capofila della Gat, e l’associazione Capoliveri Bike Park".

Ad affermarlo è Andrea Gelsi, capogruppo di Capoliveri Bene Comune, che ha scritto in merito al segretario comunale evidenziando, ancora una volta, "palesi vizi di legittimità nella delibera n. 73/2020 avente ad oggetto: 'Integrazione regolamento per la determinazione dei criteri e modalità per la concessione di contributi, patrocinio e vantaggi economici a favore di enti pubblici e privati senza fini di lucro' ".

Al riguardo, Gelsi ha anche chiesto copia protocollata della trasmissione da parte del segretario sia al revisore dei conti che alla Procura della Corte dei Conti, come richiesto e riportato in delibera. 

Nel caso questo non fosse ancora avvenuto Gelsi esorta il segretario "a provvedere con urgenza al fine di evitare omissioni da parte sua dato che il suo ruolo non è politico ma tecnico e il ruolo di Andrea Gelsi è quello di consigliere del comune di Capoliveri al pari di tutti gli altri e il segretario non può ignorare le sue richieste", situazione che come si legge  "imporrebbe a Gelsi di tutelarsi nelle sedi ritenute le più opportune".

Il capogruppo del gruppo di minoranza Capoliveri Bene Comune fa inoltre presente che "il Gruppo Capoliveri Bene Comune, solo dopo aver ricevuto il parere richiesto dal Segretario all’Ancim e quindi solo dopo la riunione del Consiglio comunale, ha potuto capire che la modifica del Regolamento dei contributi fosse finalizzata esclusivamente ai contributi necessari per l’evento del Campionato mondiale e da versare alla Capoliveri Bike Park e non come ritenevano (ingenuamente) che fosse stata proposta per le esigenze di tutti i cittadini e di tutte le associazioni presenti sul territorio". 

Ma "siccome i componenti del Gruppo Capoliveri Bene Comune - si legge nella nota di Gelsi -  sono e si ritengono dei veri capoliveresi e dei veri elbani e, in quanto consiglieri comunali, portatori di una leale e corretta collaborazione istituzionale, evidenziano nella missiva al segretario che l’illegittima modifica del Regolamento dei contributi non è la strada maestra per sostenere l’evento del Campionato di Mountain Bike che la Giunta Gelsi ha voluto ed è riuscita a farsi assegnate".

"Oltretutto - spiega Gelsi - procedere con l’erogazione di contributi illegittimi metterebbe in serio rischio il regolare svolgimento della manifestazione e questo Capoliveri e l’Isola d’Elba non possono permetterselo. E purtroppo questa amministrazione non brilla per efficienza. La strada maestra e trasparente per l’organizzazione dell’evento è una convenzione specifica, tra il Comune di Capoliveri, in quanto capofila della Gat, e l’Associazione Capoliveri Bike Park, così come avviene per le altre manifestazioni finanziate dal Comune e organizzate dall’associazione stessa o da altri soggetti come l’Aci per il Rally Storico Elba oppure le manifestazioni organizzate dalle Pro Loco di Capoliveri e di Lacona. Si veda al proposito la delibera di Consiglio comunale  92/2019, Approvazione convenzione per l'assegnazione delle attività relative all'organizzazione di evento sportivi connessi al ciclismo su strada e Mtb di rilevanza nazionale - associazione sportiva Capoliveri Bike Park isola d'Elba, Elba mtb Club".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità