Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PORTOFERRAIO19°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 22 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Alec Baldwin spara sul set del film Rust, muore la direttrice della fotografia: il video dall'alto del luogo della tragedia

Attualità martedì 19 dicembre 2017 ore 17:53

Una passeggiata sui percorsi di Guerra

L'iniziativa del Club Alpino Italiano fra Monte Coccherino e Monte Tambone. Hanno partecipato i rievocatori di Elba Fortificata



CAPOLIVERI — C’era voglia di bel tempo dopo il vento e la pioggia recenti. Il bel tempo è arrivato ed è stato essenziale per l’ottima escursione organizzata domenica 17 dicembre dalla locale sottosezione del Club Alpino Italiano nella zona di Monte Coccherino e Monte Tambone. Con partenza e arrivo dal piazzale del Monumento, tra Lacona e Marina di Campo, il percorso si è snodato tra boschi di erica e corbezzoli, con ampi scorci su Montecristo e Pianosa mentre in lontananza si scorgevano le nevi della Corsica e delle Alpi Apuane.

Ulteriore valore aggiunto alla giornata è stato offerto dalla partecipazione di rappresentanti della associazione Elba Fortificata che si sono fatti trovare in alcune postazioni militari del territorio, in divisa da soldati e armi dell’epoca. E’ stata forte l’emozione suscitata dalla narrazione di fatti avvenuti in quel territorio nei giorni dello sbarco delle truppe alleate sull’Elba ed è sembrato quasi incredibile che luoghi frequentati oggi da turisti in vacanza desiderosi solo di relax e piacevolezze possano essere stati sede di tante violenze, distruzione e morte.

L’atmosfera natalizia, l’occasione di scambiarsi gli auguri e il piacere di ritrovarsi di nuovo assieme ha infine cancellato il turbamento e la giornata si è conclusa al tavolo di un piacevole ristorante di Lacona.

Il Club Alpino è partecipe di 150 anni di storia nazionale e la nascita recente di una sottosezione sull’isola alimenta il desiderio e la volontà dei nuovi soci di far conoscere itinerari, storia e paesaggi dell’Elba a turisti e residenti. A gennaio nuovi appuntamenti per nuove escursioni.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il consigliere regionale Petrucci di Fdi: “12 letti nuovi inutilizzati per manca personale, è una vergogna! Bezzini dia risposte all'Elba".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità