Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità martedì 19 dicembre 2017 ore 17:53

Una passeggiata sui percorsi di Guerra

L'iniziativa del Club Alpino Italiano fra Monte Coccherino e Monte Tambone. Hanno partecipato i rievocatori di Elba Fortificata



CAPOLIVERI — C’era voglia di bel tempo dopo il vento e la pioggia recenti. Il bel tempo è arrivato ed è stato essenziale per l’ottima escursione organizzata domenica 17 dicembre dalla locale sottosezione del Club Alpino Italiano nella zona di Monte Coccherino e Monte Tambone. Con partenza e arrivo dal piazzale del Monumento, tra Lacona e Marina di Campo, il percorso si è snodato tra boschi di erica e corbezzoli, con ampi scorci su Montecristo e Pianosa mentre in lontananza si scorgevano le nevi della Corsica e delle Alpi Apuane.

Ulteriore valore aggiunto alla giornata è stato offerto dalla partecipazione di rappresentanti della associazione Elba Fortificata che si sono fatti trovare in alcune postazioni militari del territorio, in divisa da soldati e armi dell’epoca. E’ stata forte l’emozione suscitata dalla narrazione di fatti avvenuti in quel territorio nei giorni dello sbarco delle truppe alleate sull’Elba ed è sembrato quasi incredibile che luoghi frequentati oggi da turisti in vacanza desiderosi solo di relax e piacevolezze possano essere stati sede di tante violenze, distruzione e morte.

L’atmosfera natalizia, l’occasione di scambiarsi gli auguri e il piacere di ritrovarsi di nuovo assieme ha infine cancellato il turbamento e la giornata si è conclusa al tavolo di un piacevole ristorante di Lacona.

Il Club Alpino è partecipe di 150 anni di storia nazionale e la nascita recente di una sottosezione sull’isola alimenta il desiderio e la volontà dei nuovi soci di far conoscere itinerari, storia e paesaggi dell’Elba a turisti e residenti. A gennaio nuovi appuntamenti per nuove escursioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità

Attualità