Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 18:12

Tutto pronto per la Festa dell'Uva

Venerdì via ai giochi, sabato degustazioni e premio Slow food, domenica il clou con l’apertura dei rioni e l’aggiudicazione del Bacco



CAPOLIVERI — E’ conto alla rovescia per l’inizio della XXI^ Festa dell’Uva di Capoliveri. L’antico borgo elbano è in fermento per la rievocazione storica della sapiente arte della vendemmia che ha segnato la vita sociale, culturale ed economica dell’isola d’Elba.

A partire da domani, venerdì 7 ottobre, tornerà a vivere nel centro storico di Capoliveri attraverso giochi, rappresentazioni, sfide e degustazioni che vedranno protagonisti i quattro rioni del paese: Torre, Baluardo, Fosso e Fortezza per l’aggiudicazione dell’ambito Bacco. 

La festa avrà inizio, dunque, domani nella piazza di Capoliveri con l’incontro con lo chef Alvaro Claudi e con la cucina elbana seguita, a partire dalle 21 con le gare di abilità: il punteggio che sarà acquisito dai partecipanti non influirà però sull’esito della gara finale, quella che vede sfidarsi i rioni per le rappresentazioni storiche e dunque per l’aggiudicazione del premio finale. 

Il vincitore dei giochi di venerdì sarà premiato in piazza Matteotti con un premio speciale la sera stessa delle competizioni. La manifestazione proseguirà sabato 8 ottobre: alle 17,30 ci sarà l’esibizione del gruppo musicale Bandao, mentre alle 18,30 sarà celebrata la Santa Messa durante la quale si terrà la benedizione degli stendardi dei 4 rioni.

 Alle 19,30 l'attesa apertura degli stands enogastronomici per assaporare il gusto e la tradizione della cultura vitivinicola elbana e le migliori ricette del territorio, il tutto con la partecipazione dei produttori vinicoli dell’Isola d’Elba. 

Altro atteso momento è quello della presentazione della giuria Slow Food che avverrà alle 20 di sabato e a cui farà seguito la gara con degustazione del piatto tipico preparato da ognuno dei 4 rioni. Il rione vincitore si aggiudicherà il trofeo Slow Food. Momento clou della manifestazione sarà poi la giornata di domenica. 

Alle 10 l'apertura con l'esibizione del gruppo musicale Bandao, ed alle 10,40 l'inizio della sfilata dei 4 Rioni nella suggestiva piazza di Capoliveri. Alle 12, al termine della sfilata, la giuria, come consuetudine, farà visita ai 4 rioni per scoprirne allestimenti, ricette, rappresentazioni che potranno essere apprezzate da tutti i visitatori al termine del tour dei giurati che solo alle 18 renderanno pubblico il verdetto finale della festa dell’Uva 2016.

Anche il "Premio Continuità", che da tradizione viene assegnato a chi riesce a mantenere vive più a lungo scene e rappresentazioni all'interno del proprio rione, sarà assegnato quest’anno nel corso della giornata di domenica, grazie al giudizio critico di una persona di fiducia dell'organizzazione non residente a Capoliveri.

Novità anche per la giuria che assegnerà il Bacco. Ne faranno parte: un giornalista di Sky, un ex calciatore di serie A, e altri importanti personaggi il cui nome, al momento, è ancora top secret. Eliminata, inoltre, la figura del presidente di giuria: la supervisione delle operazioni di voto avverrà in questa XXI^ edizione grazie alla presenza di un notaio che affiancherà il presidente della Pro Loco, ente organizzatore della manifestazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport