Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 14 giugno 2019 ore 07:00

Si ripete il rito della tosatura delle pecore

Durante la tosatura

L'iniziativa si terrà domenica presso l'azienda agricola "Regali rurali" di Lacona in collaborazione con l'associazione culturale sarda “Bruno Cucca”



CAPOLIVERI — Domenica mattina,16 Giugno, a Lacona presso l'azienda “Regali Rurali”, si svolgerà l'immutabile rito della tosatura delle pecore. Un gruppo di sardi, amici o appartenenti all'Associazione culturale sarda “Bruno Cucca”, ripeterà gli stessi gesti vecchi di millenni operando la tosatura delle pecore della giovane e determinata pastora Sara Esposito, titolare appunto della azienda agricola e proprietaria del gregge.

Questa amichevole collaborazione è stata molto positiva lo scorso anno ed ognuno è ben felice di ripeterla. L'operazione di tosatura, come spiegano gli organizzatori, è importante per il benessere dell'animale e avviene fra la primavera e l'estate e comunque quando si riscontra un repentino aumento della temperatura.

Liberare le pecore dal loro vello è quindi una operazione necessaria, ma è diventato nei secoli anche un vero e proprio rituale che precede l'estate. Uno spettacolo all'Elba ai più sconosciuto e che ci riporta a tradizioni e gesti molto antichi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità