QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 21°24° 
Domani 20°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 19 settembre 2019

Politica martedì 16 ottobre 2018 ore 16:51

Sanità, Barbetti "Sia attuato documento sindaci"

Ruggero Barbetti, presidente Conferenza sindaci Sanità Elba

Il presidente della Conferenza dei Sindaci per la Sanità dell' Elba con una lettera aperta chiede all'assessore regionale alla Salute garanzie



CAPOLIVERI — Come riportato in un articolo di ieri, l'assessore assessore alla Salute della Regione Toscana, Stefania Saccardi, domani sarà all'Elba per un incontro pubblico con i cittadini, promosso dal Partito Democratico elbano.

A proposito di questa visita, riportiamo qui di seguito la lettera aperta, scritta all'assessore Saccardi, da Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri e presidente della Conferenza dei Sindaci per la Sanità dell'Isola d'Elba. 

Barbetti  aveva infatti richiesto un incontro con l'assessore regionale che avrebbe dovuto svolgersi proprio domani ma il sindaco non avrebbe ricevuto nessuna  comunicazione.

"Egregio Assessore, alla fine di agosto sono stato eletto presidente della Conferenza dei sindaci per la Sanità per l’Isola d’Elba. Dopo le ferie, per correttezza istituzionale, ho chiesto un appuntamento con la Presidenza della Regione e dopo pochi giorni ho incontrato il Capo di Gabinetto del Presidente a cui ho rappresentato le esigenze del nostro territorio in un colloquio cordiale e di reciproca apertura.

Subito dopo l’incontro, sempre per correttezza istituzionale, ho chiesto alla Tua segreteria un appuntamento con Te. Dopo due settimane mi è stato detto che siccome saresti dovuta venire all’Elba il 17 Ottobre, avrei potuto incontrarti in quella data".

Ieri pomeriggio non avevo alcuna comunicazione riguardo all’orario dell’appuntamento e allora ho chiamato la Tua segreteria che, dopo aver sentito la segreteria del consigliere Anselmi…, mi comunicava che avrei potuto incontrarti alla fine dell’incontro pubblico organizzato dal Partito Democratico in Comune a Portoferraio. 

Mi è sembrata e mi sembra una presa per i fondelli e mi scuso con te per le parole e i toni forti che ho usato con la tua collaboratrice ma Ti confesso che in 25 anni che ricopro la carica di sindaco non mi era mai successa una cosa simile a meno che l’obiettivo fosse quello di voler evitare un incontro con il sottoscritto per intestare al PD elbano meriti che ad oggi sono a me sconosciuti.

Naturalmente non verrò al convegno del PD e quindi mi sarà impossibile incontrarti.

Spero però che nel tuo intervento al convegno tu ci dica che: il Piano sanitario proposto dalla Conferenza dei Sindaci sarà seguito pedissequamente dall’Azienda; sarà confermata l’Unità Operativa complessa di Chirurgia; che nel prossimo Piano sanitario regionale ci sarà un capitolo speciale per l’Elba e per le sue peculiari esigenze derivanti dal fatto stesso di essere un’isola.

D’altronde a margine della visita di Mattarella, il Presidente Enrico Rossi ha definito 'toccante' il suo discorso improntato sulla richiesta di un’attenzione particolare per le periferie.

'Il Presidente ci ha chiesto di fare di più per l’Elba, risponderemo al suo appello'. 'Noi vogliamo farlo e proveremo a farlo. Con il suo bel messaggio il presidente si è rivolto a tutte le istituzioni, Regione Toscana compresa, e per quanto ci riguarda - ha concluso Rossi - il suo appello non rimarrà inascoltato' ".



Tag

Pd, Marcucci: «Scelta di Renzi sbagliata, io resto e metto a disposizione mio ruolo capogruppo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità