Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Joe Biden: «Donald Trump è un dittatore, vuole vendetta»

Attualità sabato 03 settembre 2022 ore 07:00

Mostra di arte dedicata al mare e all'Elba

Il pittore Charlie espone le sue opere nello Spazio d'Arte a Capoliveri. L'inaugurazione si svolgerà domenica 4 Settembre



CAPOLIVERI — Domenica 4 Settembre alle 18,30 a Capoliveri presso lo Spazio d’arte, sotto la piazza vicina al Museo del mare, sarà inaugurata l’esposizione di opere pittoriche “Ilva-Movimenti di mare”. 

Un’esposizione che raccoglie le opere del pittore Romano Cialimbruschi, in arte Charlie, tra gli ultimi marinisti operanti in Europa, dedicata all’unicità dei movimenti del mare dell’isola d’Elba, visti attraverso gli occhi di un pittore che si perde ammaliato dalla danza di luce e acqua una emozione che stravolge per tanta immeritata bellezza. 

Così Charlie definisce il suo lavoro “Indagare la natura con lo spirito e lo sguardo significa farla mia con un atto spirituale d’amore, e dopo averla posseduta, restituirla sottoforma di luce e colore reso atto pittorico. Vorrei che l’opera potesse far sentire l’osservatore partecipe delle mie intime emozioni, farlo perdere, come io mi sono perso in un movimento d’acqua, palpitare nel momento in cui la superficie incolore, avida, si nutre di luce ed ombra. Vorrei mostrargli il respiro della mia pittura mentre si dilata o contrae, mentre guadagna grandi spazi o si impossessa di microcosmi, mentre rivela intuite enigmatiche, animiche, mistiche presenze di luce che accarezzano il creato, conducendoci per mano oltre. Sono stato affascinato dalla vostra terra, mi sono letteralmente innamorato dei vostri verdi e del vostro mare, sentendomi abbracciato dall’isola”. 

:L’intento dell’artista è quello di far divenire l’opera catalizzatore di un’intima reazione che possa dare gioia e rivelare mistiche presenze di luce conducendo “oltre” l’osservatore", dicono i curatori della mostra. Nel suo lavoro Charlie si perde e si identifica tra soggetto, oggetto e sentimento in un vortice di atmosfere sconosciute che prima di mostrarsi agli occhi sono visibili solamente nella mente o nelle profondità dell’essere dell’autore. 

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta dal 4 all'11 Settembre 2022 tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 18,30 alle 23,30. Per informazioni o per visite guidate contattare Cialimbruschi Romano al 3245471711.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ambulanza era parcheggiata ed è stata presa in pieno da un'auto parcheggiata proprio sotto la sede dei carabinieri in centro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica