Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 20 agosto 2022 ore 07:46

L'atrio della scuola diventa un museo

La storia del novecento di Porto Azzurro rivive sulle pareti della scuola grazie a due progetti realizzati dagli alunni con l'associazione Il Tercio



PORTO AZZURRO — Da qualche giorno è possibile visitare l'ingresso dell''Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Porto Azzurro che è stato trasformato in un vero e proprio museo.

La mostra, permanente, dal titolo “Porto Azzurro: storie, memorie e aneddoti nella prima metà del'900”, raccoglie la storia e le tradizioni, gli usi ed i costumi di Longone mediante l'esposizione di fotografie: le prime classi elementari, i pescatori, il cambiamento urbanistico del paese, la piazza, i vecchi giochi dei bambini e i tipici “modi di dire” dei longonesi ed altro ancora.

L'iniziativa è stata realizzata grazie alla partecipazione dell'Istituto Carducci a due iniziative: l'adesione alla Rete Nazionale SIMI (Scuole Isole Minori Italiane) e al progetto “Io propongo –Arcipelago degli Arcipelaghi - le scuole delle isole come modello di innovazione”, con la finalitàdi valorizzare le potenzialità del territorio locale e delle Istituzioni scolastiche sulle piccole isoleitaliane. Inoltre grazie al finanziamento PON 9707 Modulo “L'ingresso della scuola diventa un'opera d'arte".

“Lo studio della storia svolge una funzione centrale nel processo formativo di un ragazzo: promuovere lo studio della storia locale contribuisce a potenziare il senso di identità sociale el'appartenenza ad un territorio; valorizzare un bene culturale locale rende significativo il legametra il presente e il passato e contribuisce alla formazione di futuri cittadini.”

Queste alcune delle parole lette da alunne presenti all'inaugurazione del Museo alla quale hanno partecipato anche alcuni rappresentanti dell'Associazione Culturale Il Tercio e autorità civili e militari, accolti dai docenti e genitori che, unitamente agli alunni, nel mese di luglio si sono occupati della raccolta del materiale e dell'allestimento, dalla segretaria amministrativa dell'Istituto ma soprattutto dalla Dirigente Lorella Di Biagio, commossa per questo ennesimo obiettivoraggiunto, forse l'ultimo in questo Istituto dato il suo imminente trasferimento alla direzionedell'Istituto Cerboni di Portoferraio.

La commozione ma anche qualche commento ironico è stato colto tra i visitatori della mostra, in particolare dai longonesi più anziani che hanno ritrovato nelle immagini esposte facce conosciute ed episodi a loro familiari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica