Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 24 giugno 2022 ore 14:30

La tartaruga marina torna all'Elba

Foto di repertorio

Sergio Ventrella, ex referente regionale Osservatorio per la Biodiversità, commenta il ritorno della Caretta Caretta e invita ad istruire i turisti



CAPOLIVERI — "Giugno, l'acqua si scalda e le tartarughe si avvicinano alla costa con il loro carico prezioso. Così quest'anno la spiaggia di Lacona per prima, ha la fortuna di accogliere un grosso esemplare di questa specie (raggiungono anche 150 cm di carapace). La tartaruga, a cui qualcuno darà presto un nome, fuori dalla battigia, arranca sul peso del carapace, si trascina trasportando tra le 100 e 200 uova, si spera tutte fecondate. Un carico di più di tre kg, come un neonato per la partoriente".

Si apre così un intervento di Sergio Ventrella, ex referente regionale Osservatorio Toscano per la Biodiversità - OTB, che commenta la vicenda della tartaruga marina sulla spiaggia di Lacona.

"Si inoltra almeno una decina di metri, se c'è spazio, per mettere in sicurezza il suo tesoro.
Serve silenzio assoluto, e nessuna luce artificiale. - prosegue Ventrella - Quando sceglie il punto si gira alla luna e scava con le pinne posteriori. Basta niente per farle cambiare idea, un sasso, un animale, un ostacolo non superabile e il tipo di sabbia. Purtroppo a quell'ora, il suo peggiore ostacolo sono i cacciatori di selfie, i maniaci dei social, pronti a scattare le foto del secolo, il video della vita pronto per i social. L'ignoranza non li fa riflettere sul danno che possono aver causato".

"La tartaruga di Lacona, con i flash negli occhi, teme per il suo nido scoperto e compromesso, si sposta ma sembra punto che non depone più e si allontana. Lo sforzo è immane. Una deposizione dura tre ore, e il ritorno in mare è un sollievo. Il suo carico di uova può essere disperso in mare, o può essere salvato con un nuovo tentativo. Lo scopriremo presto, grazie all'osservazione e monitoraggio dei volontari di Legambiente, e gli altri operatori.
Non sprechiamo più queste occasioni uniche, favorendo il nostro ego! Giusto e utile documentare, ma dopo la deposizione. I laconesi, possono vivere un'avventura, come quella del bagno Sergio, a Marina di Campo di 5 anni fa. I turisti vanno istruiti su tutto, anche i cani liberi, possono essere un danno per un nido,. perché avvertono l'odore e scavano. Sono un pericolo anche i piccoli predatori: topi, gabbiani, volpi, ecc. Vigiliamo tutti e aspettiamo una seconda occasione", conclude Ventrella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità