Sport mercoledì 05 febbraio 2020 ore 20:17
Mtb, l'Elba palestra per le Olimpiadi di Tokyo
Gli atleti della squadra nazionale di mountain bike Xco hanno salutato l'isola d'Elba dove per dieci giorni si sono preparati per l'importante sfida
CAPOLIVERI — La squadra nazionale di mountain bike Xco per il secondo anno ha scelto l'isola d'Elba ed i suoi percorsi per allenarsi in vista dell'importante sfida delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dieci giorni intensi dove gli atleti che vestono la maglia azzurra hanno potuto allenarsi su percorsi tecnici impegnativi, sia su strada che attraverso i sentieri dell'isola. Oggi pomeriggio durante una conferenza stampa, svoltasi nella sala consiliare del Comune di Capoliveri, i saluti ufficiali all'Elba degli atleti azzurri e del commissario tecnico Mirko Celestino alla presenza del vicesindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, dell'assessore allo sport, Daniela Sapere e il presidente ed il responsabile del Capoliveri Bike Park, Maurizio Melis e Andrea Crispu. Presenti il anche il presidente della Pro Loco di Capoliveri e il presidente di Elba Bike, Enrico Lenzi.
Il vicesindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti, nell'augurare risultati positivi agli atleti della Nazionale, ha sottolineato come l'Elba, per la bellezza della sua natura, sia un luogo ideale per le attività sportive ed in particolare per la mountain bike, ai suoi percorsi che si affacciano sui panorami unici dai quali si vede il mare. Barbetti ha inoltre aggiunto che la Gestione associata per il turismo dei Comuni elbani stia puntando molto sulle attività outdoor per migliorare le presenze turistiche sull'isola, avendo già ottenuto importanti risultati.
Il commissario tecnico della Nazionale, Mirko Celestino, ha ringraziato l'Elba per la bellissima ospitalità e accoglienza ricevuta e ha raccontato di avere chiesto ai suoi atleti dove avrebbero voluto andare per allenarsi e loro hanno scelto l'Elba. Celestino ha inoltre parlato degli importanti risultati raggiunti nel 2019 dagli atleti italiani di mountain bike, che nelle varie categorie, ai Campionati europei e mondiali hanno portato a casa quasi 20 medaglie.
Maurizio Melis, presidente dell'associazione Capoliveri Bike Park ha parlato della sfida con cui è iniziata l'idea di un Bike Park e della Legend Cup, sottolineando come anche in altre parti dell'isola siano attive associazioni che stanno dando valore allo sport della mountain bike, un valore reso ancora più evidente dalla presenza della squadra azzurro sull'isola.
Presente fra il pubblico anche il campione russo Alexey Medveded che ormai è di casa all'Elba dove torna spesso per allenarsi.
La presenza all'Elba della squadra nazionale di mountain bike è stata supportata dalla Gestione associata per il turismo dei Comuni elbani, di cui Capoliveri è l'ente capofila ed ha avuto la collaborazione del gruppo del Capoliveri Bike Park.
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|