Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 12 ottobre 2017 ore 12:30

Il dissalatore, un problema di tutta l'Elba

La zona dove dovrebbe sorgere il dissalatore

Adesioni da tutti i comuni al comitato per il "no". Sapere: "Chiederemo un incontro con la conferenza dei sindaci, il problema è comprensoriale"



CAPOLIVERI — Il dissalatore è un problema di tutta l’Elba. E’ questo quanto emerso dalla riunione che si è tenuta nel pomeriggio di martedì 10 ottobre a Mola, convocata dal “Comitato per la Salvaguardia di Mola e Lido – No al Dissalatore”, alla quale hanno partecipato un centinaio di persone. Sul tavolo, fra le proposte del comitato, la sensibilizzazione della popolazione elbana su quanto sta accadendo e le possibili iniziative legali per contrastare la realizzazione di un dissalatore nella piana di Mola, con pompaggio dell’acqua e rilascio dei residui salini in prossimità della spiaggia di Lido di Capoliveri.

“Stiamo ricevendo adesioni da tutta l’isola – ci ha detto il presidente del Comitato Italo Sapere – le ultime in ordine di tempo arrivano da Marina di Campo e da San Piero, a dimostrazione del fatto che la gente sente come proprio il problema anche se non è geograficamente e fisicamente toccata in maniera diretta da quello che è stato progettato di fare. Perché solo ora la nostra opposizione , dirà qualcuno: semplice – ha voluto sottolineare Sapere – la pubblicità e la partecipazione sono stati assolutamente insufficienti. La presentazione pubblica dello scorso 8 giugno fatta a Capoliveri vide presente pochissimo pubblico, sia per il periodo sbagliato con la stagione turistica già iniziata, sia per la poca pubblicità e l’impossibilità di documentarsi. La presa di posizione di questi giorni di due sindaci (Papi e Ferrari, ndr) rafforza questo concetto, e la reazione scomposta di Asa e del sindaco di Capoliveri Barbetti non è altro che la conseguenza della nascita del nostro comitato e della sua attività”.

Intanto l’annunciato incontro del 25 ottobre per approfondire l’argomento è stato annullato dallo stesso primo cittadino capoliverese. “La riunione avrebbe riproposto lo stesso progetto e - secondo Sapere - non avrebbe spostato niente, visto che ormai è stato tutto approvato. Le minacce di requisire i pozzi? Certo la cosa sarebbe possibile, ma basteranno 15 milioni per mettere in rete i 4mila pozzi elbana?”

In questa situazione di stallo, fra una provocazione e l'altra,  il Comitato continua per la sua strada: “Abbiamo due obiettivi – ci ha detto ancora il presidente – continuare a sensibilizzare la popolazione elbana sulle negatività di un dissalatore nella ubicazione e nel modo in cui è stato progettato, e nello stesso tempo perseguire tutte le azioni legali per bloccarne l’iter. Fra l’altro – ha aggiunto ancora Italo Sapere – è praticamente certo che a livello urbanistico la pratica non è ancora completa, perché dovrà passare comunque dal consiglio comunale e seguire l’iter di adozione e approvazione, con le relative osservazioni”.

Al di là delle considerazioni in punta di diritto, restano comunque le recriminazioni del comitato: “Quando siamo andati a palare con l’Autorità Idrica Toscana - ci racconta ancora Italo Sapere – ci siamo sentiti dire che si trattava di un gioiello tecnologico; ci è venuto in mente che lo stesso termine era stato usato in passato per il gassificatore di Buraccio, e sapete tutti come è finita. Non vogliamo trovarci di fronte a un altro caso Buraccio: il carico antropico dell' Elba è fluttuante fra le presenze estive e i consumi del resto dell’anno, e la soluzione del problema, in assenza di grandi depositi idrici per non disperdere le risorse, non è il dissalatore. Questo progetto, oltretutto, insieme all’impatto ambientale nella piana di Mola e sulla spiaggia di Lido, produrrà nonostante le schermature 73 decibel continui di inquinamento acustico, con un rumore continuo h24. Avevamo proposto all’AIT una variante al progetto, interrandolo e spostando il pescaggio dell’acqua marina a Mola. Ci è stato risposto che ormai il progetto era quello, e che avremmo potuto anche accettare un ‘piccolo sacrificio’ per il bene della collettività”.

“A questo punto – conclude il presidente del comitato Italo Sapere – saremo noi a chiedere un nuovo incontro, e lo chiederemo alla conferenza dei sindaci dell’isola d’Elba. Le adesioni al nostro comitato dimostrano che la gente ha capito che ci troviamo di fronte a un problema comprensoriale, e crediamo dunque che ad assumersi le responsabilità di una decisione come questa debba essere tutto il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità