Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 09 ottobre 2017 ore 15:13

"Fuori luogo minacce di ASA di investire altrove"

Il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari

La risposta del sindaco di Portoferraio al presidente del gestore del servizio idrico sulla questione dissalatore: "Noi vogliamo risolvere i problemi"



PORTOFERRAIO — Con una dura nota il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari risponde oggi ad alcune affermazioni fatte domenica 8 ottobre sulla stampa dal presidente di ASA Guerrini.

"Ovvio affermare  - scrive Ferrari - che aver conosciuto attraverso la stampa la sua nuova posizione circa la costruzione del dissalatore sul nostro territorio, mi abbia lasciato meravigliato ed interdetto. Premetto che le perplessità sollevate sia dagli amministratori che dai cittadini circa l’impatto ambientale, sono perfettamente legittime e legate al possibile inquinamento acustico, visivo o, peggio ancora, marino data la necessità di smaltimento di acque reflue abnormemente cariche di sale. Ma ciò premesso vorrei ricordarle che opere così importanti devono necessariamente passare attraverso una attenta valutazione della politica locale, delle varie associazioni imprenditoriali e, non certo per ultima, una condivisione dei cittadini. La sua non velata minaccia di 'investire altrove' solleva qualche perplessità, e la frase 'una certa politica elbana vuole solo il razionamento', mi sembrano assolutamente fuori luogo. Nel caso specifico le faccio notare che mi sono solo limitato a sostenere la necessità anche di un 'invaso' a garanzia di un eventuale e possibile guasto che, se occorresse nel periodo estivo, sarebbe causa di enormi disagi e di un grave danno d’immagine per il nostro territorio. Personalmente, quindi, non ho chiesto un’alternativa al progetto, ma solo una ulteriore sicurezza. Ritengo infatti prioritario garantire le risorse idriche all’Elba, tanto che il comune di Portoferraio, come Lei sa, ha addirittura messo a disposizione per l’eventuale realizzazione del potabilizzatore, una sua proprietà. Poi le scelte sono state altre, niente da obiettare in proposito, e se ho ritenuto di dover esprimere delle valutazioni è perché il rapporto tra Comuni e Azienda ritengo debba essere fatto di franchezza e debba essere progressivamente risolto in positivo, sussistendo anche una partita di dare e avere aperta che potremmo anche cercare di definire proprio in relazione alla realizzazione delle infrastrutture necessarie per garantire le nostre risorse idriche..

Come Lei sa, essendoci incontrati non molto tempo fa, molte partite sono aperte e per noi è essenziale pervenire a delle conclusioni nell’interesse di tutti, tanto che attendiamo ancora sue risposte.

Per questi motivi  - conclude il sindaco di Portoferraio - ho ritenuto di intervenire e non per fare 'certa politica' che, mi consenta, almeno per storia personale oltre che per l’attività svolta nel Comune, mi sembra appartenga ad altri: noi vogliamo risolvere i problemi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli