Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 11:45

In salvo i gigli di mare di Lacona

Il grazie ai volontari del gruppo Lacona Beach Supporters che in accordo con il Parco hanno recuperato i gigli di mare sradicati dal maltempo



CAPOLIVERI — Dopo la mareggiata dello scorso 29 Ottobre il sistema di protezione dunale di Lacona realizzato con il finanziamento del progetto Resto con Life è stato pesantemente danneggiato.

Dopo gli interventi immediati, sistemazione dell’area nei pressi del Centro di Educazione Ambientale, e il recupero del salvabile della struttura, si sta riprogettando il sistema di protezione in base alla nuova conformazione morfologica che ha assunto il tratto di spiaggia colpito dal maltempo. Quei cordoli di iuta che avevano favorito il rifiorire dell’area dunale sono stati strappati ed erosi e per la prossima fioritura si temeva il peggio. 

Grazie ad alcuni "angeli delle dune" i bulbi fuoriusciti dalla sabbia sono stati recuperati. Sono i volontari del gruppo Lacona Beach Supporters che si sono attivati di loro iniziativa e dopo aver salvato dalla mareggiata i bulbi usciti allo scoperto e a rischio distruzione, li hanno ripiantumati concordando le modalità con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, gestore dell’area.

“Erano un numero abbastanza impressionante - ha raccontato Vittorio Rigoli - chissà quanti altri si saranno persi. Ma forse no, avendo agito fin da subito e avendo raccolto anche nei giorni seguenti forse ne abbiamo recuperato la maggioranza o, comunque, un gran numero”. 

Con un paziente e meticoloso lavoro sono stati recuperati e insabbiati in totale 505 bulbi, 275 raccolti nei primi 3 giorni dopo la mareggiata, e altri 230 nei giorni successivi.

I bulbi sono stati conservati in cassette con terra e sabbia morbida e sono stati regolarmente bagnati e poi ripiantati. 

Ai volontari è andato il ringraziamento dell’Ente Parco per la passione e la cura con cui si sono tempestivamente attivati.

I volontari non si fermano e stanno continuando a monitorare l'area per valutare che i bulbi siano effettivamente attecchiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità