Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 03 novembre 2018 ore 07:00

La mareggiata ha compromesso le dune di Lacona

Il percorso protettivo che era stato realizzato lo scorso anno per tutelare l'habitat delle dune è stato distrutto dalla furia del mare in tempesta



PORTOFERRAIO — Proprio nell'estate scorsa era stato inaugurato il Centro di educazione ambientale delle dune di Lacona, nel Comune di Capoliveri, in una zona che era stata accuratamente protetta per tutelare la biodiversità connessa appunto alle dune, unico esempio di habitat naturale di costa sabbiosa superstite in tutto l'Arcipelago Toscano.

Nel 2017 attraverso il progetto "Resto con Life" il Parco Nazionale Arcipelago toscano aveva messo in sicurezza le dune attraverso l'installazione di cordoli di protezione per difenderle dalle forti mareggiate. Nell'estate 2017 erano inoltre stati posizionati dei pannelli informativi sul percorso.

La tempesta di mare e vento che ha colpito l'isola d'Elba nei giorni scorsi però ha duramente colpito la zona delle dune, compromettendo il sistema di protezioni realizzate.

"Purtroppo il maltempo ha travolto il sistema di protezione dunale di Lacona, Progetto Resto con Life;- hanno scritto dal Parco Nazionale Arcipelago toscano - abbiamo fatto sopralluoghi da cui è emerso che ci sono interventi immediati che si possono fare subito (una grondaia e un albero caduti nei pressi del Cea) ma che il sistema di protezione è da rifare completamente. Gli uffici stanno lavorando per sistemare nell’immediato quello che è fattibile e per riprogettare e riassegnare i lavori con i tempi dettati dalle procedure di legge. Ringraziamo chi ci segnala e collabora con noi alla tutela di quest’area preziosa. Gli habitat presenti nel sistema dunale comprendono specie altamente specializzate e di grande interesse, la maggior parte di questi habitat sono presenti, considerando tutto l’Arcipelago Toscano, solo all’Isola d’Elba sulla spiaggia di Lacona e vanno protetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità