Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 06:30

Urbanistica e Piani strutturali, incontro a Mola

All'iniziativa, organizzata da Legambiente Arcipelago Toscano, sarà presente il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferrazza



CAPOLIVERI — Stanno riscontrando  un crescente successo le iniziative tematiche “Com’è – Come funziona”, organizzate da Legambiente Arcipelago Toscano all’Aula Verde Blu “Giovanna Neri” della Zona Umida di Mola (lato Capoliveri). 

Dopo rifiuti, Parco, acqua, venerdì 31 Marzo, dalle ore 17,30 alle 19,30 sarà la volta di “Cos’è e come funziona un piano strutturale”, cioè lo strumento urbanistico che indica quali saranno le scelte urbanistiche di uno o più Comuni.

A illustrare la normativa urbanistica regionale che norma le scelte dei Comuni sarà l’architetto Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Arcipelago Toscano.

Seguirà un intervento di Umberto Mazzantini, di Legambiente Arcipelago Toscano, su come si fanno le osservazioni a un Piano strutturale, sia di un singolo Comune (come quello presentato negli anni passati da Campo nell’Elba che quello che sta realizzando Portoferraio) che intercomunale (come quelli presentati recentemente da Marciana–Marciana Marina e Rio–Porto Azzurro).

Ferruzza è stato con Legambiente Toscana uno dei protagonisti della riforma urbanistica che attualmente sembra essere sotto attacco da diversi fronti.

Legambiente Arcipelago Toscano ha da sempre contrastato – a volte con successo - scelte urbanistiche sovradimensionate per un’isola che da tempo sembra aver raggiunto e superato un carico urbanistico sostenibile e che ha il record di seconde case pro-capite e abusi edilizi in Toscana.

Come sempre i due relatori poi risponderanno alle domande di chi vorrà partecipare all’iniziativa.

L'iniziativa rientra fra le attività valida per i PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, la partecipazione è aperta a tutti.

Per informazioni è  possibile contattare i seguenti recapiti: legambientearcipelago@gmail.com - 3398801478.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica