Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità lunedì 12 agosto 2024 ore 14:30
Un appello per salvare le dune di posidonia
Una lettrice scrive al sindaco di Capoliveri per chiedere che sia trovata una soluzione per la posidonia nella spiaggia di Barabarca
CAPOLIVERI —
"Egregio Signor Sindaco, La presente per chiedere un Suo intervento in merito a quanto accade sulla spiaggia di Barabarca.
Sono nata e cresciuta a Capoliveri e da sempre frequento la spiaggia in questione, avendo la fortuna di abitarci vicino. La bellezza e la particolarità della spiaggia di Barabarca sono sempre state legate alla presenza delle sue dune di posidonia, che durante l'inverno, con le mareggiate, venivano a formarsi e a modificarsi naturalmente sulla riva".
Si apre così una lettera firmata per chiedere al sindaco di Capoliveri un intervento diverso a tutela delle dune di posidonia sulla spiaggia di Barabarca.
"Queste dune rappresentavano non solo un elemento caratteristico del paesaggio, - prosegue la lettera - ma anche una protezione naturale contro l'erosione e una riserva di biodiversità.Infatti, la posidonia è un elemento fondamentale per l’ecosistema marino e costiero. Negli ultimi anni ho notato che le dune di posidonia vengono rimosse in modo indiscriminato e sistematico e raggruppate su un lato della spiaggia, come evidenziato dalle foto allegate".
"Presumo che questa operazione venga effettuata con l'intento di rendere la spiaggia più accessibile e gradevole per i bagnanti durante la stagione estiva. - si legge ancora - Tuttavia, questa pratica rischia di compromettere irrimediabilmente l'equilibrio naturale della spiaggia e di danneggiare un elemento paesaggistico di grande valore. Auspico quindi che possa adottare misure per preservare la naturalezza della spiaggia di Barabarca e di sensibilizzare chi di dovere sull'importanza di proteggere questo fragile ecosistema".
"La collaborazione tra il Comune e le autorità competenti potrebbe garantire soluzioni sostenibili e durature per proteggere questo importante patrimonio naturale. Sono certa che, con un intervento tempestivo e adeguato, sarà possibile conciliare la fruibilità della spiaggia con la necessità di tutelare il nostro patrimonio naturale. In attesa di un Suo gentile riscontro, Le porgo i miei più cordiali saluti", si conclude la lettera firmata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI