Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:14 METEO:PORTOFERRAIO12°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, Giuliano Sangiorgi riceve la chitarra di Pino Daniele dal figlio e si commuove

Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 10:35

Elbaleatico, tutti i partecipanti

Sei ristoranti, sedici aziende vinicole e ancora produttori di olio e di gastronomia tipica: l'Elba al completo si mette a tavola per Elbaleatico



PORTOFERRAIO — La rassegna Elba Aleatico è alla quinta edizione e si svolge il 19 Aprile nel chiostro del Centro Culturale De Laugier a Portoferraio, è organizzata dall’AIS delegazione Isola d’Elba e dal Consorzio di Tutela dei Vini Elba DOC con il patrocinio della Provincia di Livorno e del Comune di Portoferraio, in collaborazione con Vetrina Toscana.

Questa quinta edizione prevede delle novità rispetto alle passate edizioni: al mattino l’”Anteprima 2015 dei vini del Consorzio Elba Doc”. Produttori e sommelier AIS presenteranno la nuova annata di Elba Rosso, Elba Bianco, Elba Rosato, Ansonica, Vermentino e degli IGT.

Verso mezzogiorno i ristoranti La Taverna dei Poeti, La Botte Gaia, Osteria Pepenero, Osteria Locanda Cecconi, il ristorante del’Hotel Belmare, il ristorante dell’Hotel Scoglio Bianco, che fanno parte dell’Associazione ElbaTaste, presenteranno alcuni dei piatti tipici della cucina elbana con degustazione.

Nel primo pomeriggio al piano terreno del chiostro avverrà la consueta presentazione dei vini passiti a cominciare dal più importante quale l’Aleatico, dal Moscato e dell’Ansonica Passita con la competenza dei sommelier AIS, e con la presenza dei produttori delle sedici aziende che aderiscono al consorzio: Acquabona, Arrighi, Cecilia, La Fazenda, La Galea, Le sughere, Le Vigneantiche, Mazzarri, Mola, Montefabbrello, Sapereta, Tenuta Acquacalda, Tenuta delle Ripalte, Tenuta La Chiusa, Terre del Granito, Valle di Lazzaro. Saranno presenti i pasticceri dell’isola con i loro prodotti, i dolci tipici, e il cioccolato da abbinare all’Aleatico. 

Al piano superiore saranno allestiti degli stand per la presentazione dell’Olio Extravergine d’oliva del Consorzio Olivicoltori elbani. Uno spazio speciale per la degustazione della Birra dell’Elba e degli altri prodotti dell’enogastronomia elbana quali la palamita sott’olio delle aziende Le barche in cielo e L’Elba in un barattolo, il miele delle aziende Il Lentisco e Elba Nostrale, le confetture di Armando in Porto Azzurro, le erbe aromatiche dell’azienda bio il Poggetto, l’aceto di Terre del Granito, i dolci tradizionali di Elba Magna e i biscotti vegani del panificio Il Cantuccio.

Saranno anche realizzate delle degustazioni guidate da esperti e sommelier e dei seminari di approfondimento sulle tematiche del vino e del cibo.

Tutte le info dell'evento su: www.aleaticoelba.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Tiziano Nocentini ha deciso di attribuire le deleghe all'ex direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità