Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 02 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Hamas pubblica un video di Yarden Bibas: il padre del piccolo Kfir in lacrime mentre apprende la morte della famiglia

Cultura giovedì 25 maggio 2023 ore 15:00

Napoleone e Josephine, la loro storia a teatro

Foto da Facebook del Museo di Malmaison

Lo spettacolo teatrale prende spunto dal carteggio dell'imperatore con la prima moglie che morì quando lui era in esilio all'Elba



CAPOLIVERI — Il 29 Maggio alle ore 21,30 al cinema teatro Flamingo di Capoliveri, in occasione del Maggio napoleonico, andrà in scena "Oltre il tempo e lo spazio", performance teatrale scritta da Gloria Peria (direttrice della Gestione Associata degli Archivi storici dei Comuni elbani e direttrice del Centro studi napoleonici e storia dell'Elba) e ispirata alla storia d'amore fra Napoleone Bonaparte e la prima moglie Josephine.

La locandina dell'evento

Il 29 Maggio 1814 Napoleone ricevette all’Elba la notizia della morte, avvenuta nel castello di Malmaison, della prima moglie indimenticata: Marie Josèphe Rose Tascher de la Pagerie, detta Josephine.

Cogliendo la particolare coincidenza di questo triste avvenimento, la performance, scritta attraverso una minuziosa ricerca storica e filologica, intende sottolineare l’intensità, anche sotto l’aspetto emotivo, con cui l’imperatore ha vissuto i seppur brevi dieci mesi di regno elbano e, nello stesso tempo, come il rapporto speciale tra Napoleone e Josephine, passato attraverso la passione, l’amore e le dolorose vicissitudini, non si sia mai esaurito.

L'evento è patrocinato dai comuni elbani, con il contributo di Visit Elba IT, Toscana Promozione Turistica e Comune di Capoliveri. Lo spettacolo è ad ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell'attore Marcello Marziali, il Gino de I delitti del BarLume
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità