Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO20°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Thiago Motta e il viaggio on the road in motocicletta, da Bologna a Cascais in Portogallo: il video girato dalla moglie

Spettacoli lunedì 22 maggio 2023 ore 06:06

Scene napoleoniche alla villa di S. Martino

L'iniziativa, organizzata dalla associazione culturale Historiae, fa parte degli eventi della "Napoleon Experience"



PORTOFERRAIO — Nella Villa di San Martino, ogni domenica mattina, l'Associazione Culturale Historiae fa rivivere ai visitatori l'atmosfera del tempo Napoleonico.

Nel giardino o all'interno della 'maison rustique', realizzata tra il 1814 ed il 1815, personaggi in costume d'epoca ricreano la vita del tempo, coinvolgendo i presenti che, sorpresi e divertiti, si lasciano trasportare sulle ali della fantasia.

Gentili signore con deliziosi cappellini giocano a dama o a carte. Signori conversano tra loro e con il cannocchiale scrutano il viale di accesso, in attesa di vedere arrivare l'Imperatore. Si può incontrare, tra gli altri, Monsieur Pietro Traditi, Maire della città di Portoferraio con la gentile consorte, il dottor Pasquale Squarci, medico di Napoleone, le Signore Vantini, Bigeschi, Foresi, Balbiani, dame di compagnia della Principessa Paolina Borghese o di Madame Mère, madame Bertrand, moglie del generale giunto all'Elba da Parigi.

A controllare su tutti, l'integerrimo Colonnello Neil Campbell, attento che Napoleone non fugga dalla sua dorata 'prigione'. E sulle note di Mozart, nel salone Egizio, si balla una contraddanza con inchini ed elaborati volteggi.

L'evento fa parte del progetto Napoleon Experience ed i prossimi appuntamenti saranno domenica 28 Maggio e domenica 4 Giugno dalle 9 alle 12,30. E poi di nuovo a Settembre ed Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un giovane è stato soccorso dai volontari della Pubblica Assistenza su un sentiero impervio e poi trasferito in elisoccorso fuori Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità