Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 febbraio 2023 ore 10:40

Mola, precisazioni del Consorzio di Bonifica

Vallesi, presidente del Consorzio di Bonifica 5, manifesta la volontà di dialogo e confronto con le associazioni ambientaliste



CAPOLIVERI — Dopo le dichiarazioni contenute nella nota di Legambiente Arcipelago Toscano sul Darwin Day a Mola e il Consorzio di Bonifica, lo stesso Consorzio ha diffuso una nota per fare alcune precisazioni.

"In merito all’articolo uscito su QuiNews cronaca Elba in data 21 febbraio 2023 sono doverose alcune precisazioni. - si legge nella nota - Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa esegue nella zona umida di Mola solamente interventi di manutenzione previsti nel Piano delle Attività approvato dalla Regione Toscana. Il Piano viene redatto secondo le disposizioni previste nella L.R. 79/2012 e della Deliberazione della Giunta Regionale Toscana n.1315/2019 ad oggetto: “Direttive regionali per la manutenzione dei corsi d’acqua e per la protezione e conservazione dell’ecosistema toscano - art.24bis l.r. 80/2015- art.22, comma 2, lettera b) l.r.79/2012. Sostituzione della d.g.r.293/2015”".

"Gli interventi realizzati nella zona umida di Mola - prosegue la nota - riguardano esclusivamente la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua mediante lo sfalcio della vegetazione; gli stessi sono stati effettuati nei tempi e con le modalità indicati nella perizia di manutenzione, inserita nel Piano delle Attività di Bonifica 2022 approvato dalla Giunta Regionale, e regolarmente autorizzati dagli enti preposti, tra i quali il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Si ribadisce la volontà di voler coniugare tutti gli aspetti della compatibilità ambientale con il buon regime delle acque nell’esecuzione degli interventi di manutenzione". 

"Le manutenzioni ordinarie vengono effettuate dal Consorzio per garantire la sicurezza idraulica dei bacini idrici di competenza contro gli eventi idrogeologici di notevole intensità, sempre più frequenti. Riconoscendo l’importanza di coniugare sicurezza idraulica e ambientale, il Consorzio si mostra comunque disponibile ad intraprendere un percorso condiviso con le Associazioni Ambientaliste e con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano"

“La salute dei corsi d’acqua e la sicurezza idraulica sono dei capisaldi di questo Consorzio, che risulta impegnato infatti in molteplici percorsi di Contratto di Fiume – dichiara il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi - rinnoviamo quindi la volontà di un dialogo costruttivo per la gestione dei corsi d’acqua di nostra competenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport