Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità giovedì 16 febbraio 2023 ore 06:30

Ambiente, incontri per scoprire come funziona

Si tratta di sei incontri organizzati da Legambiente Arcipelago Toscano sui temi prioritari per la gestione dell'ambiente all'Elba



CAPOLIVERI — Seo incontri per capire come funziona l’Elba: si comincia dai rifiuti il 20 Febbraio e si svolgeranno all’aula Vede Blu di Mola. A organizzarli è Legambiente Arcipelago Toscano.

Spesso sui social media circolano fake news, “sentito dire”, convinzioni errate su come funzionano (o non funzionano) le cose all’Elba, su quali siano i compiti degli Enti che gestiscono servizi e territorio e quali le leggi che li regolano, quali obiettivi abbiano e fino a dove arrivano o si fermano le loro competenze territoriali.

Per questo Legambiente Arcipelago Toscano ha deciso di realizzare il ciclo di incontri tematici “Com’è – Come funziona” ospitati dall’Area Verde Blu “Giovanna Neri” della Zona Umida di Mola (lato Capoliveri) che si occuperanno del ciclo dei rifiuti e dell’acqua, del Parco Nazionale, dei Piani Strutturali, delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’Area marina protetta. 

A questi “incontri informativi aperti” parteciperanno esperti elbani e nazionali e serviranno a capire come vengono gestiti servizi ed Enti territoriali e il perché di ritardi o non applicazione di normative.


Si comincia il 20 Febbraio, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, con il ciclo dei rifiuti all’Isola d’Elba, per incrementare la consapevolezza dei soci di Legambiente e dei cittadini che vorranno partecipare, rispondendo a domande come: funziona il porta a porta? Dove finisce la raccolta differenziata? Perché non tutti i Comuni elbani fanno parte di Esa? Cosa si sta facendo con le discariche abusive? Quali sono i reali compiti di Esa rispetto a tutto questo?
A rispondere a queste e ad altre domande è a chiarire altri aspetti saranno: Francesco Gentili (presidene Esa), Massimo Diversi (Direttore), Ing. Fabio Pilo’ (Direttore tecnico), Brunella Brighetti (Consigliera del CDA).

Si tratta di una attività valida per i PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento. Tutti sono invitati a partecipare. Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: legambientearcipelago@gmail.com - 339-8801478.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica