Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:18 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sfiorata la tragedia: un aeroplano evita per un soffio tre cavalli sulla pista
Sfiorata la tragedia: un aeroplano evita per un soffio tre cavalli sulla pista

Attualità Domenica 01 Febbraio 2026 ore 10:05

Dup approvato, focus sulla riqualificazione

Palazzo municipale di Capoliveri

Documento Unico di Programmazione Semplificato 2026–2028 è stato redatto anche attraverso l'ascolto dei cittadini



CAPOLIVERI — Il Consiglio Comunale di Capoliveri, nella seduta di mercoledì 28 Gennaio con delibera n.5, ha approvato il Dup, Documento Unico di Programmazione Semplificato 2026–2028, atto fondamentale per la pianificazione dell’attività amministrativa dell’ente.

Il Dup, come spiega l'amministrazione comunale in una nota, rappresenta lo strumento cardine di programmazione strategica e operativa per i Comuni ed è obbligatorio per legge. Attraverso questo documento vengono definite le linee guida che orientano i successivi documenti contabili di previsione e l’azione amministrativa nel medio periodo.

Il Documento Unico di Programmazione individua le scelte strategiche e gli obiettivi che caratterizzano il programma dell’Amministrazione Comunale nel corso del mandato, delineando gli indirizzi generali di sviluppo e di governo del territorio, garantendo inoltre la coerenza con gli obiettivi di finanza pubblica sulla base della situazione socio-economica locale e delle esigenze della comunità.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Capoliveri Walter Montagna, che ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto di questa approvazione. Il Dup è un documento costruito grazie al lavoro condiviso di tutta la Giunta e del Consiglio Comunale: ognuno ha portato il proprio contributo, arricchendo il percorso di programmazione".

"Rispetto agli anni passati – ha proseguito il sindaco – oltre a un’approfondita analisi delle risorse del territorio e del patrimonio comunale, abbiamo dato molto spazio all’ascolto delle istanze dei cittadini. Questo ci ha permesso di prevedere interventi a 360 gradi sul territorio, disegnando con chiarezza le linee guida che accompagneranno l’azione amministrativa nei prossimi tre anni".

"Particolare enfasi – ha concluso il sindaco – è stata data alla riqualificazione della nostra realtà locale con interventi su parcheggi, strade e asfalti, e soprattutto alla messa in sicurezza del territorio. Al centro della programmazione vi sono inoltre il sostegno alle famiglie, il rafforzamento delle politiche sociali, il miglioramento dei servizi al cittadino e una forte attenzione ai temi dell’ambiente".

Con l’approvazione del DUP 2026–2028, l’Amministrazione Comunale di Capoliveri conferma il proprio impegno verso una programmazione partecipata, responsabile e orientata allo sviluppo sostenibile del territorio, nella quale finalità ed obiettivi sono stati individuati con chiarezza e precisione, fornendo un quadro definito e coerente per l’azione amministrativa dei prossimi tre anni.

Il documento integrale, che peraltro fornisce una precisa fotografia del territorio e della sua comunità attraverso i dati riportati riguardanti la popolazione, i servizi e le risorse, può essere visionato sul sito del Comune nella sezione ‘Amministrazione Trasparente, sottosezione Provvedimenti’ inserendo il riferimento della delibera 5/2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sarà anche la prima prova dell'International Rally Cup. Nove le prove speciali nei due versanti dell'isola per oltre 113 km cronometrati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità

Attualità