
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza
Attualità Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 11:30
Incontro fra Novac e sindaco Montagna

Dopo il cambio al vertice dell'associazione di Protezione civile si è svolto un incontro in Comune. I ringraziamenti
CAPOLIVERI — La Protezione Civile Novac di Capoliveri rappresenta da anni - come l’Associazione Mari e Monti di Lacona - un presidio fondamentale per la sicurezza del territorio di Capoliveri e dell’intera isola d’Elba.
Come si legge in una nota diffusa dal Comune di Capoliveri si tratta di "Un ruolo che l’associazione di volontariato ha dimostrato con forza già con l’emergenza Covid-19 e che si è ulteriormente consolidato successivamente, quando i volontari Novac hanno affiancato con competenza e dedizione l’amministrazione comunale e la cittadinanza nei momenti più difficili. Nel tempo, Novac ha svolto anche un’importante funzione di supporto tecnico e di guida nelle scelte strategiche, contribuendo a orientare gli investimenti del Comune in termini di mezzi, attrezzature e strutture operative".
"Un percorso condiviso - prosegue la nota - che ha portato, tra l’altro, alla realizzazione della nuova sede dell’associazione, inaugurata nell’estate 2025, e al potenziamento delle dotazioni a servizio delle attività di protezione civile, a tutela del territorio, del mare e delle aree montane".
In occasione del passaggio di consegne ai vertici dell’associazione, in un incontro che si è svolto ieri presso il municipio, il sindaco di Capoliveri Walter Montagna ha voluto esprimere un sentito ringraziamento.
"Grazie alla Novac e al presidente uscente Marino Montefiori per il grande lavoro svolto in questi anni e per la costante vicinanza all’amministrazione comunale, ai cittadini capoliveresi e ai tanti turisti che hanno potuto contare su una presenza preparata, organizzata e sempre visibile. Un ringraziamento particolare va anche per il supporto garantito ai Comuni limitrofi, senza mai sguarnire Capoliveri, grazie a mezzi adeguati e a volontari pronti al sacrificio e al lavoro coordinato", ha detto il sindaco.
"Il rapporto di amicizia e collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Protezione Civile si è rafforzato nel tempo, accompagnando la crescita dell’associazione fino a renderla una struttura ormai imprescindibile per il territorio", prosegue la nota del Comune.
"Novac è una realtà di cui non possiamo fare a meno. – ha aggiunto il sindaco – Al nuovo presidente Antonio Braschi rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio che il percorso prosegua nel segno della continuità e che si riesca ad avvicinare sempre più giovani del nostro Comune al volontariato".
"Perseguendo gli stessi obiettivi, in questi anni il comune ha potenziato l’ufficio comunale di Protezione Civile, con l’introduzione di sistemi di geolocalizzazione delle radio, il miglioramento della copertura radio nell’area di Calamita e il rafforzamento del coordinamento operativo", prosegue la nota.
“Colgo l'occasione - ha detto Paolo Benci, Responsabile del Servizio Protezione Civile comunale - per ringraziare il presidente della Novac Marino Montefiori con il quale abbiamo lavorato in grande sinergia durante tutte le emergenze e attivazioni di Protezione Civile nel Comune di Capoliveri: dal periodo drammatico e difficile del Covid (organizzando con l'Amministrazione le campagne di assistenza alla popolazione screening, campagna vaccinazioni, assistenza medicinali e spesa alla popolazione colpita), alla massima disponibilità a tutela della popolazione in tutti gli eventi calamitosi, dal monitoraggio antincendio boschivo pattugliamento agli interventi a tutela del territorio in criticità idraulico idrogeologico. Auguro al nuovo presidente Antonio Braschi, persona qualificata e altamente professionale, di lavorare insieme, certo che verrà garantita la stessa continuità di tutela della popolazione, a fianco di una Amministrazione e del sindaco Walter Montagna, che da sempre si sono dimostrati sensibili e attenti alla tutela della cittadinanza, garantendo tutte le norme previste in caso di eventi calamitosi. Sostengo che l'importanza delle Associazioni del Comune di Capoliveri Novac e Mare e Monti Lacona, sono realtà importanti in un sistema di protezione civile nazionale dove gli eventi calamitosi sono sempre più frequenti e di grande intensità".
Marino Montefiori, Presidente uscente, ha voluto ripercorrere l’esperienza alla guida dell’associazione, sottolineando il percorso di crescita compiuto: "È stata un’esperienza importante che ha permesso di potenziare la nostra Associazione sia dal punto di vista operativo che delle dotazioni, grazie all’acquisizione di nuovi mezzi e attrezzature. Desidero ringraziare tutti i volontari per l’impegno e la dedizione dimostrati in questi anni, così come i volontari stagionali che, durante l’estate, hanno scelto di mettersi a disposizione del nostro territorio e dei tanti turisti. Un ringraziamento va anche all’amministrazione comunale per il costante supporto e per la disponibilità a collaborare, con l’obiettivo comune di costruire un sistema di protezione civile solido, stabile e sempre più efficace".
Il nuovo presidente eletto Antonio Braschi, ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta e ha tracciato le linee del prossimo futuro dell’associazione: "Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata. L’intento è quello di proseguire nel solco del grande lavoro già avviato, portandolo avanti con continuità e sviluppando nuovi progetti che stiamo già condividendo con l’amministrazione comunale. Il volontariato resta fondamentale, perché il bisogno di protezione e di supporto al territorio è sempre presente. Ringrazio il sindaco per il rapporto positivo instaurato e per l’accoglienza e la disponibilità dimostrate nei confronti della nostra associazione".
"L’intera mministrazione comunale si unisce nell’augurare buon lavoro a tutto il neo eletto direttivo di Novac Capoliveri", si conclude la nota del Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












