Spettacoli mercoledì 24 settembre 2025 ore 06:30
Guerra & Pace, letture e musica

L'iniziativa si terrà nella chiesa della Madonna delle Grazie. Testi tratti dalle opere di Bertold Brecht
CAPOLIVERI — La Parrocchia, il Comune di Capoliveri e la Pro Loco di Capoliveri organizzano lo spettacolo Guerra & Pace - Krieg & Friede.
Venerdì 26 Settembre, presso il Santuario della Madonna delle Grazie a Capoliveri alle ore 19,30 musica da camera e letture teatrali tratte da Opere di Bertolt Brecht in tedesco e italiano con il duo musicale Inventionis Mater di Firenze.
Sui testi del drammaturgo tedesco Bertolt Brecht, Andrea Pennati (chitarra, classe 1985) e Pierpaolo Romani (clarinetto, clarinetto basso, classe 1987) eseguiranno musiche di Kurt Weill, Frank Zappa e altri sul tema “Guerra & Pace”.
Formatisi presso le scuole di musica toscane di Fiesole, i due musicisti reinterpretano i grandi classici della musica moderna in modo del tutto originale. Il progetto "Inventionis Mater" si ispira infatti alle Mothers of Invention, la leggendaria band del compositore statunitense Frank Zappa (1940–1993). Esibizioni in festival come la “Zappanale” in Germania o la rassegna “Zappa spielt für Bach” ad Amburgo, serate cameristiche in Italia e all’estero, nonché numerose registrazioni discografiche testimoniano l’interesse per questo insolito duo.
Nella chiesa della Madonna delle Grazie, recentemente arricchita da un organo Tronci del XVI secolo restaurato, Inventionis Mater si presenterà in formazione acustica, valorizzando l’ottima acustica dell’edificio per una serata suggestiva. I brani musicali saranno intercalati dalle letture tratte, principalmente, dalle raccolte L’Opera da tre soldi e Libro di devozioni domestiche di Bertold Brecht.
Interpreta in lingua originale l’attrice tedesca di Monaco di Baviera, Rita Russek, (cinema e teatro), residente a Capoliveri. Letture in italiano eseguite dall’editrice Angela Galli. Traduzioni di Rita Russek e Angela Galli.
L’evento sarà arricchito da un piccolo buffet durante l’intervallo. Ingresso libero, contributo volontario.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI