Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PORTOFERRAIO21°33°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 14 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giuli: «Giuste o sbagliate che siano le ragioni per cui parlano le armi, la cultura serve a disinnescarle»
Giuli: «Giuste o sbagliate che siano le ragioni per cui parlano le armi, la cultura serve a disinnescarle»

Attualità venerdì 13 giugno 2025 ore 10:55

Capoliveri, Imu ridotta ai minimi storici

Palazzo municipale di Capoliveri

La manovra dell'amministrazione comunale porterà per le famiglie un risparmio di 600mila euro. Carmani: "Una prova di sostenibilità del bilancio".



CAPOLIVERI — Una decisione importante quella dell'amministrazione comunale di Capoliveri di ridurre l'Imu ai minimi storici.

"Una prova di sostenibilità del bilancio, potrebbe essere una importante svolta, se regge la finanza pubblica, è l’inizio di una vera e propria riduzione della pressione tributaria. Circa 600mila euro il risparmio delle famiglie capoliveresi", dichiara Gianluca Carmani, assessore al Bilancio del Comune di Capoliveri.

"Le aliquote IMU del Comune di Capoliveri, per la prima volta sono ai minimi storici consentiti dalla normativa vigente, all'8,06 su tutti i patrimoni immobiliari imponibili ubicati sul territorio. Ridotte dal 9,90 per mille al 8,06 per mille per l’annualità 2025. Tale riduzione dell’aliquota - spiega Gianluca Carmani, assessore al Bilancio, - non è stato un facile recepimento per i capitoli di bilancio. Si è lavorato costantemente sulla ricerca di entrate finanziarie alternative, sulla riduzione temporanea di ulteriori spese pubbliche, che in attesa dell’approvazione del rendiconto consuntivo, necessario a “sbloccare” nuove risorse, hanno generato e causato il ritardo di opere e servizi su tutto il territorio".

"Le difficoltà ci sono state - ammette l’assessore -  dall’incremento del costo del servizio della raccolta e del conferimento dei rifiuti (circa 900mila euro rispetto al 2022) all’incremento dei costi generali di gestione, quasi tutti adeguati dai fornitori, secondo il tasso inflattivo attuale, ma forti della nostra gestione finanziaria, si è deciso di andare contro corrente e sostenere la nostra linea politico amministrativa, e tutta la popolazione: nessun aumento della pressione fiscale e tributaria con riduzione dell’imposta comunale sugli immobili. Dopo mesi di lavoro è stato trovato e garantito il pareggio di bilancio, con ulteriori e diverse risorse, per circa 1,5 milioni, con fatica e ritardi nella gestione politico-amministrativa dovuti appunto a tali sopravvenienze negative, stanziate le giuste risorse senza alcun aumento delle altre imposte comunali, ritrovato il gettito tributario necessario per far fronte al fabbisogno finanziario del Comune per svolgere tutte le sue funzioni fondamentali e non, l’intero paese è chiamato ad una importante prova".

"Se “reggerà” la politica finanziaria adottata,- spiega Carmani - potrà essere l’inizio di une vera e propria politica per la riduzione della pressione tributaria locale.La riduzione dell’impatto IMU nell’economia del paese, ridurrà la capacità finanziaria dell’ente per circa 600 mila euro, 600mila euro che resteranno nelle tasche dei cittadini Capoliveresi, ai quali però, le partite di bilancio hanno già fatto fronte". 

"Stiamo lavorando anche all’estinzione definitiva di alcuni mutui per liberare ulteriori risorse comunali. - aggiunge l'assessore - La chiave sta nella puntuale contribuzione di tutti i cittadini, e la sostenibilità delle entrate di bilancio con tali aliquote ridotte, potrebbe essere una importa svolta finanziaria. Una vera prova a cui non è chiamato solo il bilancio comunale ma l’intera platea dei contribuenti. Le previsioni del bilancio 2025 garantiscono il suo pareggio finanziario, e l’aspettativa più ottimistica a portata di mano, e non potrà che essere sicuramente il proseguo di una costante detassazione". 

"Il 16 prossimo venturo è prevista la scadenza dell’acconto IMU 2025, e sicuramente i cittadini Capoliveresi come sempre hanno fatto, onoreranno il loro impegno. Oramai la prassi consolidata, supportata anche dai regolamenti e dai software di calcolo, è calcolare la prima rata di Giugno con le aliquote del periodo precedente, e versare il saldo dicembre con le aliquote della propria annualità di competenza. In questo caso il beneficio della riduzione sarebbe attuato ai contribuenti totalmente nella rata di dicembre a saldo, nel periodo invernale e sotto le festività natalizie", conclude Carmani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Portami via, non portarmi via” – premi per chi raccoglie frammenti di plastica e mozziconi dalle spiagge dell’Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità