Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 18:30

Al lavoro per il canile-gattile comprensoriale

Walter Montagna, sindaco di Capoliveri

Il progetto definitivo è già stato approvato e 350mila euro sono già stati stanziati dalla Gestione Associata dei Comuni elbani



CAPOLIVERI — In questi giorni il nome dell'Elba è uscito sulla stampa nazionale per la vicenda della morte del cane Oscar, perché di sera nessun veterinario avrebbe risposto al telefono alla proprietaria che chiedeva aiuto per l'animale in difficoltà.

Il cane è morto sul primo traghetto della mattina mentre veniva portato in una clinica veterinaria fuori Elba.

La morte del cane e la mancanza della reperibilità veterinaria h24 sull'Elba hanno destato sdegno fra molti cittadini ed è stata anche organizzata una manifestazione da parte delle associazioni ambientaliste.

Walter Montagna, sindaco di Capoliveri, comune capofila della Gestione Associata dei Comuni elbani per la realizzazione del canile-gattile con il servizio di reperibilità veterinaria h24, ha spiegato che il Comune di Capoliveri aveva pubblicato una manifestazione di interesse rivolta ai veterinari per il servizio ma che in pratica tutto è finito nel nulla perché si sono presentati solo 2 veterinari, un numero troppo basso per pensare di organizzare il servizio.

Per quanto riguarda invece la realizzazione del canile il sindaco Montagna ha spiegato che "dal presidente della Regione Toscana abbiamo avuto rassicurazioni scritte che si impegna a stanziare il contributo di 600mila euro alla prima variazione di bilancio, che dovrebbe avvenire entro fine mese".

"Credo che siamo vicini a poter raggiungere la cifra per mettere a bando la realizzazione del canile, - ha aggiunto Montagna- 350mila euro sono già stati stanziati dalla Gestione Associata. Certo poi una volta realizzata la struttura va organizzato il servizio". 

Per quanto riguarda la reperibilità veterinaria h24 il sindaco di Capoliveri ha spiegato che "i sindaci vorrebbero mettere di nuovo a bando il servizio ma, visto come è andata la scorsa volta, stiamo valutando anche proposte alternative, come, per esempio, quella del trasporto notturno degli animali con Lampomare 3".

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità