Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Toscani in TV sabato 03 aprile 2021 ore 08:00

"Donnavventura" incontra l’arte elbana di Venturini

Michelangelo Venturini
Michelangelo Venturini

Anche la trasmissione di Canale 5 non resiste al fascino dell’artista di Capoliveri i cui lavori hanno ottenuto riconoscimenti in tutta Italia e non solo



CAPOLIVERI — Le ragazze di Donnavventura hanno incontrato Michelangelo Venturini nel suo frequentato atelier di Capoliveri dove l'imprenditore-artista da tempo dipinge con i colori naturali della terra della sua isola. Non lontano da Capoliveri, la miniera di Punta Calamita offre una tavolozza di colori naturali da riversare con fantasia sulla tela: ocra rossa, ocra gialla, ossidi di ferro e argilla da cui si ottiene il bianco, il carbonato di rame o la malachite per il verde. 

E’ qui che anche le protagoniste del docu-reality che coniuga la passione per l'avventura a quella per il viaggio hanno trascorso parte del loro soggiorno elbano. L’incontro con Venturini ha stimolato la loro curiosità raccontando le leggende isolane che si tramandano di generazione in generazione.

Dipingere per liberare le proprie emozioni, il proprio sentire, esprimersi senza condizionamenti attraverso i colori e le forme prevalentemente astratti. Michelangelo è un artista elbano che ha scoperto in età matura la sua vena pittorica e si sbizzarrisce con combinazioni istintive, libere, di colori. Ha partecipato a premi d’arte in tutta Italia e all’estero. 

Anche il grande critico d’arte, recentemente scomparso, Philippe Daverio, ebbe modo di apprezzare i suoi lavori durante una mostra a Mantova. Tra i vincitori della “Biennale di Palermo” 2015, Venturini è stato selezionato fra oltre 7000 artisti da tutto il mondo per l’opera “Four Season”, un mix di colori dall’azzurro al grigio, al rosso intenso e un altro suo quadro è stato selezionato per partecipare alla Biennale di Barcellona.

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità