Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 15 dicembre 2018 ore 13:30

Banca dell'Elba aderisce al gruppo Iccrea

Luca Bartolini, presidente della Banca dell'Elba

L'adesione della banca nata sul territorio elbano ad una rete di 140 banche di credito cooperativo. Il commento del presidente Luca Bartolini



CAPOLIVERI — A margine della convention dei soci della Banca di Credito Cooperativo dell’isola d’Elba, che si è svolta il primo Dicembre scorso, si è anche parlato del prossimo salto di qualità rappresentato della vicina entrata (il 1 Gennaio), di Banca dell'Elba in Iccrea (Istituto Centrale del Credito Cooperativo), un sistema di 140 banche locali, banche di credito cooperativo collegate tra loro, per costituire così il quarto gruppo bancario italiano. E, nel contempo, l’unica banca locale del nostro Paese (del territorio elbano, ndr). La capogruppo Iccrea “dirige e coordina le società del gruppo e accentra servizi concernenti le principali funzioni di governo e controllo. Presidia e gestisce le attività bancarie, finanziarie e di servizio nei confronti delle Bcc.

"Una novità che comunque lascerà immutata l’autonomia decisionale della banca dell’Elba. Per dare concretezza alle prescrizioni di legge e avviare l’atto conclusivo per la costituzione del gruppo bancario – commenta il presidente Luca Bartolini – abbiamo, nell’assemblea straordinaria, approvato le modifiche al nostro statuto. Il momento è senza precedenti. Richiede visione prospettica, energia e determinazione". 

"La Banca dell’Elba con i suoi soci – ha proseguito il presidente Bartolini – ha deciso di accettare la sfida continuando ad essere al servizio del nostro territorio, a supporto di tante famiglie e tante imprese, per soddisfare i bisogni di prossimità non sempre solo economici”. 

L’ingresso in Iccrea, e i soci ne sono convinti, spiegano dalla presidenza di Banca dell'Elba, renderà la Banca dell’Elba Credito Cooperativo sempre più forte e competitiva, mantenendo al centro i bisogni delle persone, i soci, i clienti a cui continuerà ad essere garantita una operatività bancaria completa. 

L’appartenenza al gruppo Iccrea consentirà di dare forza adeguata alla necessaria riorganizzazione e modernizzazione del sistema e la Banca dell’Elba rimarrà sempre una banca autonoma. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport