QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 17°18° 
Domani 11°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 14 novembre 2019

Sport venerdì 05 aprile 2019 ore 17:30

Canottaggio, a Rio Marina i Campionati italiani

Le imbarcazione del Cvr in processione per il Palio di San Rocco a Rio Marina

Il 21 e il 22 Settembre Rio Marina i Campionati di canottaggio a sedile fisso specialità gozzo. Grande soddisfazione del Circolo Vogatori Riomarinesi



RIO — Il 21 e il 22 Settembre 2019 il paese di Rio Marina, nel Comune di Rio, per la prima volta ospiterà i Campionati italiani di canottaggio a sedile fisso, specialità gozzo. Negli ultimi anni infatti il Circolo Vogatori Riomarinesi ha lavorato molto per preparare i ragazzi che hanno partecipato a diverse gare, sia in Italia che all'estero ottenendo ottimi risultati.

Inoltre sono cinque i giovani atleti entrati a far parte della rappresentativa nazionale 2019, tre ragazzi e due ragazze (qui l'articolo).

Il Circolo riese nell'estate 2018 è riuscito a portare in mare ben quattro equipaggi, dei quali tre maschili e uno femminile.

Il sogno però era quello di riuscire a portare all'Elba e a Rio Marina i Campionati nazionali e alla fine questo sogno è diventato realtà, grazie all'impegno dei volontari dell'associazione sportiva, dei ragazzi e delle ragazze e di tutti coloro che hanno sostenuto le attività del Circolo.

La tradizione del canottaggio a Rio Marina ha radici storiche molto antiche e in particolare si ricorda quando era la stessa la società delle miniere a far costruire le imbarcazioni sulle quali i giovani atleti gareggiavano.

I Campionati italiani sono organizzati dal Circolo Vogatori Riomarinesi in collaborazione con la Federazione Italiana di Canottaggio a sedile fisso, affiliata al Coni.

“Per noi si tratta di un risultato importante, avere qui all'Elba e in particolare a Rio Marina i Campionati Italiani di canottaggio – commenta Antonio Regine, presidente del Circolo Vogatori Riomarinesi per noi è davvero un grande onore e un riconoscimento per i nostri ragazzi e le nostre ragazze che si sono davvero impegnati tanto e che, vivendo su un'isola, devono affrontare più difficoltà anche nel muoversi per partecipare a gare e competizioni”.

“Sappiamo bene che questo per noi richiede un importante sforzo organizzativo ma pensiamo anche – aggiunge il presidente del Circolo Vogatori - che per il nostro territorio la presenza dei Campionati italiani di canottaggio sia un'occasione importante per far conoscere ed appezzare questa parte dell'Elba, soprattutto in un periodo di bassa stagione, come è la seconda metà di Settembre, perché in quei giorni saranno presenti numerosi equipaggi provenienti da tutta Italia, accompagnati dai vari gruppi sportivi e dalle famiglie. Ci auguriamo davvero che possano trovare il nostro territorio accogliente”.

Una delle gare del Circolo Vogatori riomarinesi


Tag

Dolomiti, caos e disagi per la neve

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Sport