Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Sport giovedì 02 agosto 2018 ore 11:50

Tutto pronto per il Palio remiero dei Rioni

Ragazzi preparano una imbarcazione

​Il Circolo Vogatori Riomarinesi vuole consolidare le tradizioni di questo sport. Due giovani convocati in Nazionale, chiesti i campionati italiani



RIO MARINA — Il Circolo Vogatori Riomarinesi sta organizzando il Palio remiero dei Rioni 2018, che si disputerà fra i quattro equipaggi del circolo con 3 gare previste il 5, il 12 e il 16 Agosto alle ore 18.00. Gli equipaggi sono tre maschili e uno femminile. In occasione del 16 Agosto, giorno in cui il paese di Rio Marina celebra S. Rocco, gli equipaggi riesi, prima della gara, parteciperanno alla processione nelle acque antistanti il porto.

Le prossime tre gare sono collegate ad altrettanti trofei grazie al sostegno dei seguenti sponsor delle attività del Circolo: Trofeo “Conad Ginepro” di Rio Marina il 5 Agosto,Trofeo “Dolcemente Diversi” di Rio Marina il 12 Agosto e il 16 Agosto invece si svolgerà il “Memorial Lorenzo Claris Appiani”, collegato al Trofeo “Lo Smeraldo” di Capoliveri. Le attività del Circolo sono inoltre sostenute dalla azienda Ilva Srl- Lavanderia industriale di Rio Marina.

La tradizione del canottaggio a Rio Marina ha forti radici: infatti pare che anche la società, allora concessionaria delle miniere dell’Elba, negli anni trenta del Novecento, abbia incentivato questo sport, mettendo a disposizione delle barche a remi per gare di voga all’Elba e fuori dall’Isola. Questa tradizione sarebbe poi stata interrotta a causa della II Guerra mondiale ma poi ripresa verso gli anni sessanta del Novecento e poi nuovamente interrotta.

Nel 1993 invece, grazie ad un gruppo di volontari, appassionati del mare e dello sport, si è costituito il Circolo Vogatori Riomarinesi, che da circa 25 anni rappresenta un’associazione ben radicata nel territorio, che negli ultimo anni sta ricevendo molte adesioni da parte dei giovani, ragazzi e ragazze. Le attività proseguono infatti di anno in anno con importanti successi. Lo scorso anno, per esempio, sono state organizzate ben 8 gare, di cui una a Cavo.

Anche quest’anno è prevista la partecipazione al Campionato italiano che si svolgerà a La Spezia dal 21 al 23 Settembre. Quest’anno inoltre due ragazzi del Circolo sono stati convocati nella Nazionale. Francesco Anichini ha partecipato con la Nazionale italiana ad alcune gare in Cornovaglia lo scorso giugno, mentre Lorenzo Morganti partirà con la Nazionale alla prossima trasferta.

Stiamo inoltre lavorando, in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Riospiegano dal Direttivo del Circolo Vogatori Riomarinesi- per riuscire a portare qui, all’Isola d’Elba e a Rio Marina, i campionati nazionali di questo bellissimo sport nel 2019. Questo potrebbe servire anche da stimolo per una vera rinascita di questa attività sportiva in tutta l’isola d’Elba ”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità