Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 26 novembre 2018 ore 12:00

"Canile comprensoriale, tutto tace"

L'associazione "I ragazzi del canile" interviene per chiedere a che punto sia il progetto che a Luglio aveva avuto l'ok dei vari Comuni



CAPOLIVERI — L'associazione di volontariato "I ragazzi del canile" interviene per chieder a che punto sia il progetto per la realizzazione del canile comprensoriale, dopo che nello scorso Luglio c'era stato il via libera da parte dei vari Consigli comunali.

"Dalla dichiarazione del sindaco Barbetti dello scorso Luglio - scrivono dall'Associazione - sull'imminente inizio dei lavori per la realizzazione del canile di Colle Reciso sono passati quattro mesi. Nessun comunicato riguardo al bando di affidamento degli appalti, nessun accenno alle modalità di gestione, nessuna tempistica, neanche approssimativa".

"Eppure il tono del comunicato di Luglio - aggiungono i volontari - esprimeva la soddisfazione del sindaco di Capoliveri per poter finalmente procedere dopo aver superato il nodo delle risorse, trovate attraverso la Gestione Associata per il Turismo (in pratica la tassa di sbarco)".

L'associazione quindi chiede conto di quale sia la situazione attuale e che cosa sia successo da Luglio a oggi: "Che cosa è successo nel frattempo? Visto l'accordo raggiunto e sottoscritto da tutti i comuni elbani (meno Porto Azzurro che ha comunque garantito per la parte economica), che cosa impedisce l'esecuzione di un'opera pubblica voluta da tutta l'isola e prevista dalle leggi nazionali?"

"Forse è il caso di chiarire che la donazione attraverso la quale si realizzerà il canile (un mezzo miracolo in un periodo di difficoltà economiche come questo) - sottolineano i Ragazzi del canile - non è a beneficio di questo o quel sindaco, ma di tutta la comunità elbana: sono 600mila euro che appartengono ad ogni cittadino dell'isola, da investire in un presidio atteso dalla chiusura degli ex-Macelli, l'unico canile istituzionale mai esistito all'Elba; il progetto (delegato dai comuni dell'isola alla fu Comunità Montana) nasce dalla necessità di avere una struttura comprensoriale di accoglienza per i randagi (cani e gatti), dotata una piccola clinica veterinaria attrezzata in grado di assicurare anche quell'assistenza h24 che, soprattutto in estate, è carente e ci dequalifica nei confronti dei nostri ospiti (costernati dalla carenza di servizi pubblici in ambito veterinario)".

"Ci sono stati importanti progetti di privati legati alla cessione dell'area del futuro canile - sottolineano dall'Associazione - edificati in tempi da record (tra l'altro al centro di grosse polemiche ed anche di un procedimento giudiziario). E' davvero così complicato portare avanti l'iter per attrezzare un area pubblica con recinzioni, una quindicina di box prefabbricati ed un paio di piccole costruzioni (anch'esse rapidamente realizzabili con prefabbricati in edilizia ecocompatibile)?

"Le voci che circolano negli ultimi tempi - aggiungono dall'Associazione - non sono confortanti: si sente parlare dell'affidamento del progetto ad altri tecnici e di un notevole aumento dei costi". 

"Se i Sindaci che hanno sottoscritto gli impegni economici a carico delle loro amministrazioni (e quindi dei cittadini) - concludono i volontari - sono stati puntualmente aggiornati del procedere dei lavori, sarebbe opportuno che anche i principali portatori di interesse (30.000 isolani) venissero tenuti al corrente di come si sta pensando di usare i loro soldi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità