Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 05 settembre 2015 ore 20:25

Cani sulle spiagge, gli elbani si dividono

Nella pioggia di commenti e lettere ricevute dopo la lettera pubblicata qualche giorno fa il risultato è un pareggio sulla questioni cani in spiaggia



PORTOFERRAIO — Le spiagge sono di tutti e (quasi) tutti amano gli animali o ne posseggono uno. Mettere in contrapposizione due ragioni, e regioni, del cuore non poteva che scatenare un dibattito. 

Qualche giorno fa abbiamo dato spazio a un lettore che, in maniera civile ed educata, esprimeva una legittima opinione: i cani sulla spiaggia non possono stare. "Per la nostra tranquillità, per il loro bene" argomentava (potete trovare il testo integrale qui).

In moltissimi ci avete scritto e commentato sulla nostra pagina Facebook o sul profilo Twitter chiedendo di dare spazio anche alle ragioni degli amici a quattro zampe e ai loro padroni.

"Si alla grande! purchè gestito nel modo corretto" scrive Andrea Paoli, "Vorrei solo ricordare che i cani entrano in ospedale per la pet therapy, anche e soprattutto nei reparti pediatri e negli ospedali pediatrici come il Meyer di Firenze" gli fa eco Marco Fognani, mentre Benny Portos racconta: "Il mio cane viene talvolta in spiaggia col guinzaglio, certamente quando non fa troppo caldo, fa i suoi bisogni prima di arrivare e non fa il bagno quando ci sono persone. Penso lo possano fare prima delle 8 del mattino e dopo le 8 di sera. Sulla spiaggia i genitori fanno fare la pipi' ai bambini e tutti la fanno in mare. Gli umani lasciano cartacce, bottiglie di plastica ,cicche di sigarette e altro. La spiaggia libera è una vergogna. Sono i cani che dovrebbero educare i loro padroni!".

Non meno agguerrito il fronte del no: "Assolutamente NO! Per questi motivi: 1- la gran parte dei cani che ho visto sulle spiagge erano liberi di fare ed andare dove pareva a loro, compreso ad annusare la mia borsa ed il mio asciugamano. 2- il caldo, il sole, il chiasso, bambini che giocano e corrono, vespe e meduse. Non è meglio lasciare i cani a casa dove stanno tranquilli? 3- Per i motivi già scritti in 1 e 2, se al cane gli gira male potrebbe reagire con un ringhiare tale da spaventare i più piccini o ancora peggio, un morso! 4- C'è chi è allergico/a al pelo animale (IO) e ne deve stare distante!" argomenta Daniela Zagni. 

Le fa eco Maria Luisa Brillante: "Mi fanno davvero specie. Dove ci sono persone e bambini,che per ovvi motivi hanno la pelle scoperta,non ci devono essere animali in giro. Anche se per qualcuno il proprio cane rappresenta un parente,per me sono animali e basta, in quanto tali possono mordere o dare comunque fastidio agli utenti delle spiagge, che seppur libere portano turismo e guadagno. Faccio mille per andare a fare il bagno nel mare pulito dell'Elba e poi mi ritrovo fra i cani a nuotare! Non vedo proprio invece il guadagno che può portare il cane.Ma l'avete visto il cane che fa quando esce dall'acqua? E vi piace stare nei paraggi? E se tutti portano il cane al mare,diventa la spiaggia del canile,non delle persone. Oltre tutto starebbe meglio a casa al fresco, invece che al sole,sulla sabbia e nell'acqua salata. Per qualche ora si fa a meno del marito e dei figlioli, figuriamoci se non si può far a meno del cane".

Drastica invece Gianna Calani: "Propongo di lasciare a casa gli umani e riservare la spiaggia ai cani perché, a quanto sento, sono migliori degli uomini!"

In molti, pro cani, ricordano la legge regionale 59/2009 che disciplina la materia e permette l'ingresso dei cani nelle spiagge libere. E voi? Se avete qualche esperienza da raccontare scrivete o commentate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità