Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:52 METEO:PORTOFERRAIO20°29°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 17:27

Via libera al Palio dei Somari

Il commissario prefettizio autorizza la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, che si svolgerà il prossimo 11 e 12 marzo



CAMPO NELL'ELBA — Arriva dal Comune l'ok allo svolgimento del 7° Palio dei Somari di Marina di Campo. Il commissario prefettizio Salvatore Parascandola ha infatti firmato la delibera che concede il contributo e l'autorizzazione all'uso degli spazi per la manifestazione rionale campese.

"L'ente - si legge nel documento - si è impegnato a realizzare una serie di iniziative anche nel periodo invernale, e comunque oltre quelle in programma per la stagione estiva, cercando di creare delle attrattive in particolari momenti dell’anno che prevedono una qualche affluenza turistica sull’Isola d’Elba".

Il finanziamento concesso all'ente organizzatore, la Pro Loco di Campo nell'Elba, è di 7.500 euro e verranno attinti dagli introiti preventivati dalla ripartizione della tassa di sbarco, una quota che per il comune è di 90.000 euro.

"Anche quest’anno - continua l'atto prefettizio - è intenzione celebrare l’iniziativa, proprio in considerazione del particolare successo fino ad oggi riscosso dalla manifestazione, sia per il coinvolgimento delle contrade paesane che si fa sempre più forte e sentito grazie anche al fatto che già dalla seconda edizione i fantini sono comuni cittadini ognuno in rappresentanza della propria contrada, sia per la partecipazione di un folto pubblico proveniente da tutta l’isola".

Nella bozza di disciplinare che la Pro Loco ha inviato al Comune vengono anche individuate le date possibili della manifestazione: 11 e 12 marzo 2017, salvo rinvio nel caso di avverse condizioni meteo.

Ancora nel disciplinare è possibile individuare il programma, per adesso non definitivo, che gli otto rioni (La Ginestra, San Piero, Sant'Ilario, Santa Lucia, Filetto e Bonalaccia, I Macchioni, Il Piano, Il Porto) dovranno rispettare.

Sabato 11 marzo. Ore 17 ritrovo presso Piazza della Vittoria a Marina di Campo, presentazione con restituzione del Palio all’amministrazione comunale e benedizione dello stesso, assegnazione tramite estrazione degli animali ai singoli rioni per la competizione, ore 18 aperitivo e musica presso i bar del paese.

Domenica 12 marzo. Ore 10:30 ritrovo in Piazza Dante Alighieri, ore 11 sfilata dei rioni per le vie del paese, ore 12 apertura stands eno-gastronomici, ore 14:30 corsa dei somari, ore 16 ritrovo in Piazza Dante Alighieri, ore 16.30 ritrovo in Piazza della Vittoria per la premiazione, musica dal vivo con orchestra itinerante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Viabilità rallentata in ingresso a Portoferraio complici il maltempo con molte auto in giro e un cantiere di Asa per riparare un guasto non urgente
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

DISSALATORE

Politica