Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO18°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità domenica 25 aprile 2021 ore 09:00

Un libro dedicato a Pertini a Pianosa

Sandro Pertini

Il libro uscito in occasione del 25 Aprile è a cura di Fausto Foresi e promosso dall'Associazione per la difesa dell'Isola di Pianosa



CAMPO NELL'ELBA — "Forse non è una coincidenza, se proprio oggi, in occasione della ricorrenza del 25 Aprile, il giorno della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, è uscito dalla tipografia Bandecchi e Vivaldi di Pontedera un libro dal titolo L'isola di Pianosa e Sandro Pertini".

Lo ha reso noto l' Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa Odv, spiegando che si tratta del primo volume di una nuova collana chiamata I quaderni di Pianosa, ideata dalla stessa associazione, con la quale intende valorizzare alcuni aspetti dell’Isola attraverso una serie di piccole pubblicazioni".

[GALLERY (0)]

"E Fausto Foresi, animato da una costante e tenace passione per la raccolta di documenti e notizie della “sua” isola, ha voluto non solo delineare la figura del “detenuto” Pertini durante il periodo non breve della sua reclusione a Pianosa (13 novembre 1931 - 6 settembre 1935), ma ha sentito il dovere di disvelare al pubblico come fosse l’Isola in quegli anni: la sua organizzazione della colonia col grande e moderno tubercolosario, le sue colture intensive, le sue difficoltà per mantenere un migliaio di “bocche dasfamare” fra detenuti coloni e malati". 

"Uno spaccato inedito - proseguono dall'associazione . di una realtà dove la sofferenza non èmessa a tacere ma dove si fa emergere la consapevolezza che il dolore è stato procurato da altri uomini e non dai luoghi che li hanno visti in azione. Sandro Pertini e Pianosa: la storia di una piccola isola che ha assistito al passaggio sul suo territorio di uno dei più grandi protagonisti delle battaglie per la nostra libertà. Il libro sarà reperibile a Pianosa, presso la sede dell’Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa Odv appena sarà possibile, compatibilmente con l’emergenza Covid-19, riaprirla alla fruizione del pubblico."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno