Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:PORTOFERRAIO12°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Consumiamo sempre meno. E non è un bel segnale
Consumiamo sempre meno. E non è un bel segnale

Attualità sabato 24 aprile 2021 ore 09:50

25 Aprile, Anpi Elba, "un fiore per 3 partigiani"

Targa commemorativa dedicata ad Ilario Zambelli

L'invito in occasione del 25 Aprile, a deporre un fiore sotto le tre lapidi commemorative di Sandro Pertini, Ilario Zambelli e Giordano Piacentini



PORTOFERRAIO — In occasione del 76esimo anniversario della Liberazione l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia intende rinnovare il ricordo delle donne e degli uomini che si sono battute/i contro il fascismo per un’Italia più libera, più giusta, più democratica, perdendo la propria libertà e pagando spesso con la vita. L’Italia nata dalla Resistenza ha loro intitolato vie e piazze, targhe commemorative giusto tributo a quanto hanno fatto. 

"L’Anpi Elba, - si legge in una nota dell'Anpi Elba sezione "Giordano Piacentini" - aderendo all’iniziativa nazionale “Strade di liberazione”, invita le cittadine e i cittadini a deporre, nel pomeriggio del 25 Aprile, un fiore sotto le targhe dedicate a Sandro Pertini (Torre della Linguella, Portoferraio), Ilario Zambelli (Largo Donatori di sangue, Portoferraio) e alla lapide di Giordano Piacentini (cimitero di Portoferraio). Tre persone che partendo da motivazioni e visioni del mondo differenti si trovarono a combattere per la pace e la libertà". 

"Questo è stata la Resistenza: un fenomeno ampio, plurale, ispirato dal futuro. - prosegue l' Anpi Elba - A voi chiediamo, oltre ad aderire a questa iniziativa, di documentare con foto e testi la deposizione dei fiori, utilizzando l'hashtag #StradediLiberazioneElba. Buona Festa della Liberazione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno