Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Il 93,4% delle classi è in presenza»

Attualità sabato 24 aprile 2021 ore 09:50

25 Aprile, Anpi Elba, "un fiore per 3 partigiani"

Targa commemorativa dedicata ad Ilario Zambelli

L'invito in occasione del 25 Aprile, a deporre un fiore sotto le tre lapidi commemorative di Sandro Pertini, Ilario Zambelli e Giordano Piacentini



PORTOFERRAIO — In occasione del 76esimo anniversario della Liberazione l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia intende rinnovare il ricordo delle donne e degli uomini che si sono battute/i contro il fascismo per un’Italia più libera, più giusta, più democratica, perdendo la propria libertà e pagando spesso con la vita. L’Italia nata dalla Resistenza ha loro intitolato vie e piazze, targhe commemorative giusto tributo a quanto hanno fatto. 

"L’Anpi Elba, - si legge in una nota dell'Anpi Elba sezione "Giordano Piacentini" - aderendo all’iniziativa nazionale “Strade di liberazione”, invita le cittadine e i cittadini a deporre, nel pomeriggio del 25 Aprile, un fiore sotto le targhe dedicate a Sandro Pertini (Torre della Linguella, Portoferraio), Ilario Zambelli (Largo Donatori di sangue, Portoferraio) e alla lapide di Giordano Piacentini (cimitero di Portoferraio). Tre persone che partendo da motivazioni e visioni del mondo differenti si trovarono a combattere per la pace e la libertà". 

"Questo è stata la Resistenza: un fenomeno ampio, plurale, ispirato dal futuro. - prosegue l' Anpi Elba - A voi chiediamo, oltre ad aderire a questa iniziativa, di documentare con foto e testi la deposizione dei fiori, utilizzando l'hashtag #StradediLiberazioneElba. Buona Festa della Liberazione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questo il dato del bollettino settimanale dell'Asl Toscana nord ovest. Sono 280 le persone guarite dal Coronavirus nell'ultima settimana
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità