Attualità martedì 22 gennaio 2019 ore 07:00
Il Comune di Campo contro la plastica monouso

Il sindaco del Comune di Campo nell'Elba ha firmato un atto che vieta l'uso della plastica monouso sul suolo pubblico. Sarà in vigore fra tre mesi
CAMPO NELL'ELBA — Dopo l'ordinanza emessa dal Comune di Marciana Marina per la lotta contro la plastica monouso arriva anche a Campo nell'Elba una misura a tutela dell'ambiente.
Infatti il sindaco del Comune di Campo nell'Elba, in linea con la normativa europea e nazionale, ha firmato un'ordinanza per migliorare la raccolta differenziata e per promuovere azioni di riciclo dei materiali ma anche per limitare la diffusione di materiali inquinanti.
L'ordinanza, pubblicata ieri, 21 Gennaio 2019, è rivolta a commercianti, associazioni, enti, ma anche cittadini privati, che per la somministrazione alimenti e bevande dovranno distribuire posate, piatti, bicchieri, sacchetti monouso e prodotti per l’igiene (cotton fioc) in materiale esclusivamente biodegradabile e compostabile.
La misura dovrà essere applicata durante le feste pubbliche e le sagre ma anche durante i cosiddetti pasti all’aperto (picnic), dove si potranno utilizzare o distribuire al pubblico, visitatori e turisti, posate, piatti, bicchieri, sacchetti monouso in materiale esclusivamente biodegradabile e compostabile.
Delle nuove disposizioni saranno avvisate anche le associazioni di categoria ed entreranno in vigore fra tre mesi dalla data della pubblicazione.
A vigilare su quanto stabilito nell'ordinanza sarà la Polizia municipale. Sono inoltre previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro per chi non dovesse rispettare l'ordinanza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI