Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 19:15

Omaggio ai militari caduti a Capo Poro

Si è svolta questa mattina la commemorazione organizzata dall'amministrazione, dedicata ai cinque militari morti nel 1943 per lo scoppio di un cannone



CAMPO NELL'ELBA — L'altare ricavato sopra le pietre che confinano la piazzola che fu teatro della tragedia, il gonfalone arrivato nello zaino della Polizia municipale, la corona di alloro con il tricolore portata a spalle da un collaboratore del Comune.

Così su impulso dell'amministrazione comunale di Campo nell'Elba è stata celebrata la giornata commemorativa dedicata ai cinque militari della Regia Marina morti a Capo Poro il 27 Maggio 1943. 

Una giornata che ha visto molte persone raggiungere il promontorio, dominato dal Faro, che chiude ad ovest il golfo campese. All'orizzonte l'isola di Montecristo, Pianosa e la Corsica che stamattina si mostrava in tutta la sua bellezza con le vette ancora innevate. Il lungo serpentone si è arrampicato lungo il sentiero 139 che parte dalle scalinate ed arriva fino alla batteria E189, una della fortificazioni costiere più significativa della seconda guerra mondiale. 

"Per me è una giornata indimenticabile - ha detto Francesca Benvenuti, nipote di Francesco Pacini, capocannoniere di San Piero che morì nell'esplosione del cannone insieme ad altri quattro compagni-. Tornare nel luogo dove è morto mio nonno, insieme a tutte queste persone, è come farlo ritornare in vita".

Con lei il fratello Claudio, la cugina Alessandra, la zia Franca e molti altri parenti del militare vittima dell'esplosione. In collegamento da Alcamo, con una videochiamata Vincenzina e Francesco rispettivamente moglie e figlio di Vincenzo Cudia, il marinaio di Alcamo che nelle sue lettere scritte nel 2005, ricordò il giorno della strage, l'affetto per il suoi compagni che morirono nell'esplosione e il suo amore per la Comunità che l'aveva accolto durante la guerra. 

A celebrare la messa solenne in onore dei militari, Don Francesco Guarguaglini, Vicario dell'Isola d'Elba.bPrima dell'omelia il messaggio del sindaco Davide Montauti . "𝐂𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨. 𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐬𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡è 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭à. Oggi ricordiamo, dopo 78 anni, Francesco Pacini che morì, esattamente dove siamo oggi, con quattro suo compagni per l'esplosione di un cannone. Non doveva essere qui Francesco Pacini quel tragico 27 maggio del '43 ma fu richiamato per fare le prove di tiro e lui era un capocannoniere scelto. Ricordiamo lui, i suoi compagni ma anche tutte le vittime innocenti delle guerre. Qui ci sono i familiari di Francesco ai quali va il mio ringraziamento e l' abbraccio della Comunità che rappresento. Vorrei che Capo Poro diventasse un luogo di memoria per le generazioni che verranno perché non c'è valore, rispetto, amore per il prossimo senza l'esercizio costante e collettivo della memoria. Questa giornata sarà la prima, simbolica, di un percorso che dovrà restituire al territorio luoghi simbolo come questo. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questa commemorazione che ha comportato fatica e sacrificio. Grazie a quel marinaio Siciliano Vincenzo Cudia per quelle lettere commoventi e per l'amore che ha dimostrato per i suoi compagni e per la nostra terra. Un abbraccio va anche ai suoi cari che avrebbero voluto essere con noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità